Sarà una giornata da ricordare quella organizzata, tra gli altri enti, dal comune e dalla Pro loco di Valle Castellana (TE) per il prossimo sabato 11 novembre all’interno dell’ostello sito nella suggestiva e incontaminata frazione di Leofara. Un evento inserito nel ciclo di incontri denominato La montagna che guarda al futuro volto alla (ri)scoperta delle bellezze del territorio dei Monti della Laga muovendosi tra tematiche agroalimentari e le tradizioni storiche e religiose di questa parte dell’Abruzzo montano che guarda alle Marche.
Si comincerà quindi alle ore 11 con il convegno Saperi e Sapori: le grandi ricchezze del territorio da riscoprire durante il quale ci si soffermerà sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali, nonché sulle tradizioni culturali ed artistiche della zona di Valle Castellana che vede nella catena montuosa della Laga il trait d’union con i vicini territori marchigiani.
Si proseguirà poi alle 13 con un momento conviviale a cura del ristorante Zunica 1880 di Civitella del Tronto, premio speciale per il miglior rapporto qualità/prezzo (qui tutti i riconoscimenti abruzzesi) confermato anche per il 2018 dalla guida di ristoranti d’Italia del Gambero Rosso. Un vero e proprio pranzo gourmet (€ 55 bevande comprese) ideato dal giovane chef Sabatino Lattanzi il quale, rielaborando i prodotti poveri della tradizione agro-pastorale dei Monti della Laga, proporrà un menù di sei portate (dolce compreso) ricco e variegato, comprendente Ricotta dei pastori della Laga mantecata, uovo Bio Melampo e cialda di polenta; Ceci & Castagne di Valle Castellana; Zucca, guanciale e granella di parmigiano croccante; Risotto con porcini e spuma di caprino; Cinghiale scottato, purea di castagne e alloro con patate al rosmarino; Mont Blanc. In abbinamento i vini delle cantine Pantaleone di Ascoli Piceno e Illuminati di Controguerra. L’accoglienza ed il servizio, tra sala e cucina, saranno a cura dell’Istituto di istruzione superiore “Di Poppa-Rozzi” di Teramo grazie al coinvolgimento di 12 studenti impegnati nel programma di alternanza scuola-lavoro.
Sul luogo presenti anche stand gastronomici con esposizione di patate e castagne di Valle Castellana, pregiato tartufo locale, formaggi, salumi e carni della Laga. Nel corso della mattinata, inoltre, si svolgerà il laboratorio didattico “Dal latte al formaggio” con pastori e allevatori teramani che mostreranno come si producono formaggi e ricotte..
Info e prenotazioni (per il pranzo) al numero 346 8451290 (Francesca).