La Trattoria Da Burde della famiglia Gori a Firenze si riconferma per il secondo anno consecutivo la migliore trattoria in Italia per 50 Top Italy, la guida online del meglio del Made in Italy dentro e fuori dai confini nazionali. Al secondo posto l’Antica Osteria del Mirasole della famiglia Cimini a San Giovanni in Persiceto (BO). A chiudere il podio Al Convento della famiglia Torrente a Cetara (SA).
Al quarto posto Roscioli Salumeria con Cucina a Roma dell’omonima famiglia, mentre la quinta posizione va ad Asiago (TV) a L’Osteria della Tana di Alessandro Dal Degan ed Enrico Maglio; sesto posto per Abraxas Osteria di Nando Salemme a Pozzuoli (NA); settimo posto per Sora Maria e Arcangelo di Giovanni Milana ad Olevano Romano (RM); ottavo posto per La Brinca della famiglia Circella a Ne (GE); nona posizione per Ristorante Al Cambio a Bologna; a chiudere la Top Ten Lo Stuzzichino della famiglia De Gregorio a Sant’Agata sui Due Golfi (NA).
Una guida composta in totale da 118 trattorie e bistrò moderni di tutta Italia, che include 50 locali in classifica e 68 indirizzi distinti come Eccellenti. L’Abruzzo piazza in classifica l’osteria contemporanea Mammaròssa di Avezzano (AQ) dello chef Franco Franciosi al quattordicesimo posto e la Vecchia Marina di Roseto degli Abruzzi (TE) dello chef Gennaro D’Ignazio al ventesimo. Tra le eccellenze, Antiche Mura a L’Aquila, l’Osteria La Volpe e l’Uva a Cupello (CH) e la Taverna de Li Caldora a Pacentro (AQ).
«Abbiamo deciso di implementare questa sezione della guida, fatta da una cucina principalmente tradizionale – sottolineano Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, i tre curatori della guida – che non va affatto abbandonata, anzi implementata, modernizzata secondo le nuove esigenze del pubblico e seguendo soprattutto i concetti di sostenibilità ambientale ed economica, divenuti ormai elementi imprescindibili anche della ristorazione.».
Trattorie e Bistrò Moderni è la prima delle classifiche di 50 Top Italy che andranno a comporre la guida completa per l’anno 2024. Nelle prossime settimane saranno presentate le altre sezioni della guida: Cucina d’Autore, Grandi Ristoranti, Luxury (Migliori ristoranti nel contesto dell’ospitalità alberghiera) e Spin Off, con un focus sui migliori: Panini, Street Food, Sushi, Ristoranti di Pesce, Cucina Vegetale e Cacio e Pepe.
La presentazione della guida terminerà con il Gran Galà della Cucina Italiana, presentato da Federico Quaranta il 12 dicembre al Teatro San Babila di Milano, dove dal vivo verranno consegnati tutti i premi speciali assegnati da 50 Top Italy e saranno svelati i 50 Migliori Ristoranti Italiani nel Mondo (fuori dall’Italia).