Una mattina che vedrà la pittura, il design, la letteratura, il cinema, i fumetti fino agli oggetti quotidiani, quali protagonisti dell’incontro che avrà luogo domani, venerdì alle 10,30 all’Auditorium Petruzzi (Museo delle Genti d’Abruzzo) di Pescara. L’artista Franco Summa parlerà con il visual designer Riccardo Falcinelli, autore di Cromorama, il best seller che ha ricevuto ampi consensi di critica e censito come tra i dodici saggi più letti d’Italia. “Cromorama ci racconta come oggi il colore sia diventato un filtro con cui pensiamo la realtà” e così con l’aiuto di 400 illustrazioni, Falcinelli racconta come si è evoluto lo “sguardo moderno”, analizzando e prendendo come riferimento tutto il bagaglio culturale di immagini che oggi dominano il nostro mondo. E così troviamo tutte le Arti e una cultura a tutto tondo quali pittura, letteratura, cinema e così vi, in chiave anticonvenzionale e del tutto innovativa. Il colore da sempre ha caratterizzato i simboli della società (un esempio, il rosso del comunismo o l’azzurro del manto della Madonna). La tecnologia ha cambiato lo sguardo delle persone e adesso attraverso uno schermo si può notare e apprezzare meglio la purezza di ogni fenomeno cromatico. “Nella società delle immagini il colore informa, come nelle mappe. Seduce, come in pubblicità. Narra, come al cinema. Gerarchizza, come nelle previsioni del tempo. Organizza, come nell’infografica. Valorizza, come nei cosmetici. Distingue, come negli alimenti. Oppone, come nella segnaletica stradale. Si mostra, come nei campionari. Nasconde, come nelle tute mimetiche.”
Riccardo Falcinelli è tra i più apprezzati visual designer della scena della grafica italiana, innovative le sue opere. Insegnante di Psicologia della percezione presso la facoltà di Design ISIA di Roma, è uno degli autori dei graphic novel Cardiaferrania (minimum fax 2000), Grafogrifo (Einaudi Stile Libero 2004) e L’allegra fattoria (minimum fax 2007).
Franco Summa, pescarese, docente e artista, protagonista nelle maggiori manifestazioni italiane e internazionali d’Arte, ha tenuto corsi e lezioni presso le facoltà di Architettura a Pescara e Roma e nella Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte Contemporanea di Siena. La sua attività artistica ha visto un attento studio e ricerca sul rapporto uomo-ambiente, e dal 1968 numerose sono le sue opere ambientali sia temporanee che stabili in tutta Italia.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Pescara, realizzato dall’associazione PEPE Collettivo.
Per maggiori informazioni: www.pepecollettivo.it info@pepecollettivo.it 328 0359274