Ultimo appuntamento del ciclo preludio d’estate prima della nuova programmazione di concerti previsti tra giugno ed agosto prossimi (leggi qui per saperne di più) sempre nell’ambito del festival Paesaggi Sonori, l’esibizione della cantautrice anglo-portoghese Nessi Gomes in programma domenica 27 maggio all’interno della splendida Abbazia di San Clemente a Casauria (PE) si preannuncia come un evento unico ed imperdibile.
Come d’abitudine per gli insoliti live proposti da Paesaggi Sonori, il concerto sarà preceduto da un approfondimento storico culturale curato dalle operatrici di DADAbruzzo per consentire allo spettatore, che per l’occasione sarà fatto sistemare su dei tappetini sottili poggiati a terra, di conoscere la storia del luogo in cui ci si trova immersi. L’Abbazia di San Clemente a Casauria è uno dei monumenti più importanti del patrimonio artistico ed architettonico medievale tutelato dal Polo Museale dell’Abruzzo. Un’abbazia edificata nell’800 d.C. per volere di sovrani carolingi, giunta fino a noi dopo aver attraversato tutta la storia d’Italia, ospiterà quindi un’artista portatrice di un’identità culturale europea per un evento pensato come un inno alla diversità e al potere fecondo delle contaminazioni.
Musicista e compositrice di rara inventiva e sensibilità, capace di raccogliere influenze da entrambi i lati della sua etnia, fondendo l’essenza della musica fado-folk tradizionale più emotiva con l’ispirazione moderna progressista britannica, Nessi Gomes è stata vincitrice nel 2016 del “Best of British Unsigned Female Artist” come migliore artista donna indipendente in Inghilterra. All’interno dell’Abbazia di San Clemente a Casauria sarà accompagnata da Misha Mullov-Abbado – figlio del celebre direttore d’orchestra Claudio Abbado scomparso nel 2014 – al contrabbasso e basso elettrico ed Harry Pope alle percussioni. Previdente attive sul circuito ciaotickets. Il festival Paesaggi Sonori è organizzato dall’omonima associazione insieme ad ACS Abruzzo Circuito Spettacolo ed in collaborazione con il Polo Museale dell’Abruzzo e DADAbruzzo.