Si presenta come un’uscita inedita ed affascinante quella che l’associazione TrekkingAbruzzo propone per domenica 1 luglio nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, in una delle sue valli più selvagge. Attraverso un percorso di circa 13 km (tra andata e ritorno), affrontando un lieve dislivello di circa 300 metri, si andrà alla scoperta degli angoli più nascosti di questo meraviglioso territorio contrappuntato da antiche foreste di faggi come nel caso della Selva Moricento dove i patriarchi – oggi patrimonio mondiale dell’Unesco – possono raggiungere anche i 500 anni di vita.
Un ecosistema integro, habitat naturale di lupi ed orsi, in grado di racchiudere un’immensa biodiversità, nonché sede di un Ecorifugio che domina l’intera valle e nei pressi del quale, alla fine dell’escursione, si potrà assistere all’intenso spettacolo Lupo in-canto, un racconto teatrale in musica messo in scena dall’attore Marcello Sacerdote – ideatore, tra le altre cose, dello spazio Cuntaterra, nuova realtà di ricerca, creazione e formazione nel campo del teatro, della musica e delle arti popolari – e dalla violoncellista Flavia Massimo, dal 2016 anche direttrice artistica del festival Paesaggi Sonori.
L’escursione, che avrà una durata di circa 5 ore, è rivolta ad adulti e bambini da otto anni in su. Quota di partecipazione € 20 (pranzo escluso). Previa prenotazione è comunque possibile mangiare all’interno dell’Ecorifugio della Cicerana. Sarà garantita la presenza di guide ambientali escursionistiche iscritte all’AIGAE Delegazione Abruzzo. Info e prenotazioni (entro sabato 30 giugno) ai numeri 338 3077205 (Giovanna Verrigni) / 389 8317026 (Gino Delle Noci) / 348 0036316 (Maria di Gregorio).