Con lo spettacolo teatrale “Gino Bartali (eroe silenzioso)” di e con Federica Molteni, prodotto da Luna e Gnac Teatro di Bergamo, sabato 14 luglio alle ore 21 in piazza Conti a Caramanico Terme (PE) prenderà avvio la prima edizione di Paesi in forma di rosa, la rassegna di teatro, racconti e musica tra la Majella e il Morrone ideata da Francesca Camilla D’Amico con la direzione artistica della neonata associazione Bradamante, il sostegno del Comune di Caramanico Terme e la collaborazione del Parco Nazionale della Majella, dell’associazione Majambiente e della Taverna di Roccacaramanico.
Lo spettacolo che ha superato ormai le cento repliche in tutta Italia, viene proposto per la prima volta in Abruzzo. Tratto dal romanzo “La corsa giusta” di Antonio Ferrara (ed. Coccole Books), narra delle pagine meno note della vita di Ginettaccio che, tra un Giro d’Italia e un Tour de France, durante il fascismo sceglie di aderire come staffetta alla rete clandestina organizzata dall’arcivescovo di Firenze Elia Dalla Costa; una corsa giusta nella speranza che il mondo cambi e ritrovi il suo senso. Una storia che Bartali ha sempre tenuto nascosta perché il bene lo si deve fare ma non lo si deve dire, ché se lo dici si sciupa.
Dopo questo primo appuntamento, la rassegna che prende forma e sostanza dall’opera di Pier Paolo Pasolini, proseguirà sabato 21 luglio sempre alle 21 e sempre in piazza a Caramanico con “Ache e file”, produzione del Teatro del Paradosso che vedrà in scena Fausto Roncone e Matteo Di Claudio per la regia di Giacomo Vallozza. Martedì 24 luglio, invece, sarà l’ex Convento delle Clarisse ad ospitare alle 21 il racconto teatrale “La grande foresta” di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, vincitore del premio nazionale Eolo Ewards 2013 per il teatro ragazzi.
Domenica 5 agosto, alle ore 17.30, ci si sposterà in piazza Callarone nel borgo di Roccacaramanico per lo spettacolo teatrale “Maja, storie di donne dalla Majella al Gran Sasso” di e con Francesca Camilla D’Amico. Paesi in forma di rosa chiuderà i battenti domenica 22 agosto alle 21 nell’aia comunale di Decontra di Caramanico con i suoni e racconti del mondo agro-pastorale “Pietre che cantano” con Massimiliano Di Carlo e Francesca Camilla D’Amico per una produzione Alberi di Maggio e Bradamante – Teatro Racconto Territori.
Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. Per gli appuntamenti del 24 luglio, 5 e 22 agosto, sarà possibile raggiungere il luogo dell’evento con una escursione a cura di Majambiente. Info al numero 333 4602346 oppure alla mail francesca.camilla@gmail.com