Un week-end all’insegna del divertimento e delle attività all’aperto, idonee per adulti e bambini, amanti della montagna, nella “capitale dell’arrampicata” abruzzese
Sabato 28 e domenica 29 luglio 2018, a Pietracamela, avrà luogo il consueto Festival dell’Arrampicata, promosso dall’associazione “Mondi Verticali” con il patrocinio del Comune di Pietracamela, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, che ospiterà, per due giorni, intense attività sportive: trekking, arrampicate sui muri, maratone verticali e street boulder, ovvero la spettacolare disciplina che trasporta i movimenti imparati sulle pareti di roccia in spazi urbani quali case, campanili e tanto altro. Ma non solo. Il programma dell’evento, presentato al Consorzio Bim dal sindaco Michele Petraccia e il presidente dell’Associazione promotrice, Vassili Bosi, vedrà novità come street boulder, maratona verticale nelle più suggestive falesie del territorio, ma anche videoproiezioni riguardanti la montagna e l’arrampicata, highline show, mostre fotografiche, musica live e dj set per tutti coloro che vorranno fare una pausa dalle attività sportive e stare in compagnia.
Sabato 28 luglio, alle ore 9,00, avranno inizio le iscrizioni alle varie attività ed è prevista la colazione “Verde sapore”. Alle ore 10,00 il Festival si aprirà con il “Climbing Kids School”: arrampicata per bambini” e Highline project “Pietracamela sul filo”. Quest’anno sono previste cinque linee di varia metratura, da 25 fino a 120 metri. Alle ore 11,00 si proseguirà con la Maratona Verticale. Alle ore 12,00 apertura degli stand “Verde Sapore” con la birra artigianale di Bibibir.
Alle 18.30 lezione di yoga dinamico “Hatha Vinyasa Yoga” con Sara Pavone, mentre alle 19,00 avrà luogo “Una passeggiata tra i Paesaggi”, una mostra Itinerante allestita tra i vicoli del paese con scatti ritraenti i “mondi verticali del Gran Sasso” di Alessandro de Ruvo. Alle ore 20,00 relax dallo sport con la proiezione del Film “Reel Rock 12″. Per chi volesse proseguire la serata, a partire dalle 21.30, avrà inizio “The Sprutz” in concerto e a seguire Dj Set by Morgan P.
Domenica 29 luglio, alle ore 9,00, la giornata sarà inaugurata da un’escursione guidata con “La Compagnia delle guide”. Alle 10.00 avrà luogo il consueto appuntamento con il “Climbing Kids School” e a seguire il progetto “Pietracamela sul filo” e la gara promozionale di Orienteering – individuale e per famiglie – in collaborazione con FISO Abruzzo e “Mamma dove mi Porti”, a cura della Compagnia delle Guide. Il percorso, che prevede categorie individuali e per gruppi-famiglie, avrà luogo lungo i vicoli del borgo di Pietracamela. I partecipanti saranno chiamati con cartina e il proprio senso di orientamento, a cercare i check point indicati sulla mappa. Alle ore 12,00 avrà inizio la dimostrazione di Street Boulder che si concluderà alle 17,00. Ultime attività previste alle ore 18,00 con la maratona verticale e alle 19.30 con le finali di Street Boulder. Alle 21,00 seguiranno le premiazioni.