Un ciclo di cene organizzate in tutta in Italia per celebrare l’anno vinoso più rosa di sempre. E’ questo il senso delle Notti Rosa che la redazione di Slow Wine ha ideato in occasione dell’uscita della guida I migliori 100 vini rosa d’Italia dedicata interamente ad una tipologia enoica troppo a lungo trascurata, pubblicata recentemente da Slow Food Editore ed apprezzata da pubblico e critica durante la presentazione ufficiale avvenuta allo scorso Vinitaly di Verona.
«Stagionali, sottovalutati, dimenticati, relegati a categoria a parte, spesso denigrati. Questo è quanto accade in Italia ai vini rosa […] – scrivono i curatori del libro, Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni –. Con questo volume vogliamo raccontare quanto siano affascinanti, perché c’è un gran bisogno a nostro avviso di far crescere il settore e di posizionarlo allo stesso livello di quello dei maggiori produttori al mondo».
Organizzate in stretta collaborazione con la base militante dell’associazione Slow Food, le cene vedranno protagonisti assoluti i produttori con i loro vini rosa e le loro storie. Durante le serate i partecipanti potranno gustare una selezione di sei etichette recensite e raccontate nella guida in abbinamento a interessanti proposte gastronomiche del territorio, ricevendo inoltre una copia omaggio della pubblicazione. Tra la quindicina di incontri conviviali che da luglio investiranno tutto lo stivale da Nord a Sud, grazie all’organizzazione della Condotta di Chieti, l’appuntamento in Abruzzo è previsto per venerdì 26 luglio negli spazi dell’azienda agricola Santabarbara (aggiornamento al 19 luglio 2019), dove in un clima di campestre convivialità l’attenzione sarà riservata ad un vino emblema della tradizione enologica regionale come il Cerasuolo d’Abruzzo.
Il menù predisposto per l’occasione prevederà una serie di antipasti composti da Pancetta Affumicata; Salsiccia Stagionata; Caciocavallo e Treccia di Fiordilatte del Caseificio Majelletta; Formaggi di capra de La Fattoria del Nonno; Focaccia con fichi dell’azienda agricola Cirelli. Si continuerà poi con Insalata di farro con verdure e scaglie di parmigiano e Porchetta con le mandorle dell’Alto Vastese. Come contorni Salsa tzatziki e Insalata di stagione. Chiusura con dessert a sorpresa. Costo della serata € 35 (30 per i soci Slow Food). Info e prenotazioni (inderogabilmente entro il 24 luglio) al numero 339 1784284 (anche WhatsApp) oppure alla mail slowfoodchieti@gmail.com
La Notte Rosa sarà anche un’occasione per sostenere il progetto degli Orti in Africa di Slow Food. Realizzare 10.000 orti buoni, puliti e giusti nelle scuole e nelle comunità africane significa sensibilizzare le nuove generazioni del continente sull’importanza della biodiversità alimentare, favorendo l’accesso a cibi sani e freschi a una rete di leader consapevoli del valore della propria terra e della propria cultura. Info e programma aggiornato cliccando QUI.