Lui è Paolo Fiorucci, abruzzese di Chieti, classe 1984, altrimenti conosciuto come Il Libraio di Notte dal nome della sua piccola libreria indipendente aperta nel luglio 2018 nel cuore di Popoli (PE). Musicista e scrittore, da un po’ di tempo si è messo in testa di far diventare San Benedetto in Perillis – minuscolo centro della provincia aquilana posto a 875 metri sul livello del mare dove è possibile trovare grotte ipogee, una delle più antiche abbazie d’Abruzzo, un bar, un emporio-alimentari, un B&B ed un Club del Libro che conta quasi la metà dei circa 70 abitanti di tutto il paese – un vero e proprio Borgo del Libro sulla scia delle cittadine letterarie nate all’estero come Hay-on-Wye in Galles, Bécherel in Normandia e Wigtown in Scozia
Per raggiungere il suo obiettivo ha lanciato una campagna di crowdfunding raggiungibile all’indirizzo https://www.produzionidalbasso.com/project/libri-nell-entroterra-il-festival-di-libri-nell-abruzzo-interno/ che scadrà tra poco più di due mesi. «Nell’estate 2020, quando è stato possibile tornare ad organizzare presentazioni in presenza, con l’aiuto dell’associazione culturale Perill’Arte ho dato vita alla prima edizione del festival Libri nell’Entroterra – scrive sulla pagina del progetto –, ottenendo un ottimo riscontro, con persone arrivate dai paesi limitrofi e dalla costa».
«Da subito ho cominciato a pensare alla seconda edizione, appuntandomi il nome degli autori che mi piacerebbe passassero di qui e stilando un programma che comprende anche i primi passi per far diventare San Benedetto in Perillis un autentico Borgo del Libro. Purtroppo non ho le forze economiche per affrontare le spese necessarie per un evento di così ampio respiro, con autori di fama nazionale e piccoli interventi libreschi in giro per il paese. Ho bisogno quindi dell’aiuto di chi crede che il libro possa essere anche turismo e che l’arte e la cultura possano essere una direzione giusta da prendere per il territorio dell’Abruzzo appenninico». Che dite, gliela diamo una mano affinché il suo sogno diventi realtà?