Passione nelle radici e riscoperta del proprio territorio. Da questo filo comune, il prossimo sabato 31 luglio prenderà il via la prima edizione di Autochthonus, l’evento ideato in collaborazione tra Alberto Liberati e Davide Figurelli – titolare dell’enoteca Casale Liberati il primo, artista poliedrico e audace il secondo – con la volontà di proporre una nuova visione della Valle dell’Aterno e delle sue infinite bellezze, spaziando tra enogastronomia, arte, musica e convivialità.
Sarà l’incantevole borgo di Stiffe, frazione del comune di San Demetrio ne’ Vestini, ad accogliere i partecipanti alla manifestazione che nelle intenzioni degli organizzatori ambisce a diventare un appuntamento fisso per tutti gli amanti della natura e del vino e cibo di qualità. «Si tratta di un evento che mi inorgoglisce profondamente – commenta Alberto Liberati – perché credo che questo territorio meriti di essere conosciuto e valorizzato maggiormente di quanto non sia stato fatto finora. Le ricchezze naturali ed enogastronomiche presenti in questo tratto della Valle dell’Aterno rappresentano un valore inestimabile che siamo chiamati a rispettare e a far conoscere». «Vogliamo reinterpretare i valori che abbiamo ricevuto in eredità dalle generazioni che ci hanno preceduto – aggiunge Davide Figurelli – e ridarli al territorio nella speranza che da ciò qualcosa di bello possa attecchire, prendere vita e magari dare ispirazione ad altri».
La giornata avrà inizio alle ore 10 con l’apertura dell’Autochthonous Arena in via del Castello (adiacente l’enoteca Casale Liberati) – un’area di più di 6000mq appositamente allestita e strutturata per garantire la miglior esperienza a tutti coloro che arriveranno nel borgo di Stiffe – dove sarà possibile degustare una selezione di vini naturali proposti da produttori provenienti da tutta Italia che lavorano la propria terra con passione e dedizione. Ad essi si affiancheranno i banchi di diverse società di distribuzione grazie alle quali si potranno inoltre conoscere vini provenienti da altre parti d’Europa. Spazio anche alle delizie gastronomiche del territorio, proposte da aziende che rappresentano l’eccellenza della produzione locale.
Musica di sottofondo suonata da vinili d’epoca allieterà gli assaggi dei partecipanti che potranno godere anche di installazioni e live performaces realizzate appositamente per l’evento da diversi artisti locali ed internazionali, creando un’atmosfera unica ed irripetibile che a suo modo sarà un’opera d’arte in sé. Infine, si potrà assistere a dibatti e laboratori dove amministratori locali ed artisti si confronteranno sulle tematiche proposte da Autochthonus – Passione nelle radici. Tra i partecipanti, saranno presenti il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il sindaco di San Demetrio ne’ Vestini Antonio Di Bartolomeo ed il sindaco di Fontecchio Sabrina Ciancone.
A partire dalle ore 21, l’Autochthonous Arena cambierà d’abito per il Servin’ Sound proposto da due DJ d’eccezione come Fabrizio Barone, collezionista di vinili dotato di un’enorme cultura musicale, e Sebastian Alvarez, artista affermato già attivamente impegnato nel territorio aquilano. Una selezione di vini, birre artigianali e cocktails accompagnerà e concluderà la serata.
Di seguito l’elenco dei produttori/distributori che parteciperanno al Wine Tasting:
Stefania Pepe (Torano Nuovo, TE), Tocco d’Italy (Tocco da Casauria, PE), Insolente (Veneto), Azienda Agricola Ludovico (Vittorito, AQ), Podere Anima Mundi (Toscana), Azienda Agricola Di Cato (Vittorito, AQ), Fattoria di Bacchereto (Toscana), Praesidium (Prezza, AQ), Tenuta Ca’Sciampagne (Marche), Cantina Castelsimoni (Preturo, AQ), Azienda Agricola Caprera (Pietranico, PE), Bibo Potabile, Les Caves de Pyrene, Sfusobuono.
Info e prenotazioni al numero 328 9022092 oppure alla mail autochthonous.passione.radici@gmail.com ed ai canali social dell’evento.