Promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, sabato 11 dicembre si svolgerà la Giornata del Contemporaneo, evento nazionale nato per celebrare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese grazie al coinvolgimento di musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista che in questa occasione apriranno gratuitamente al pubblico i propri spazi espositivi.
Tornata finalmente in presenza, la diciassettesima edizione manterrà comunque un formato ibrido con proposte online e offline che garantiranno lo svolgimento dell’evento su un doppio binario in modo da favorire la più ampia partecipazione. L’iniziativa avrà come filo conduttore il tema del performativo, in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio.
In Abruzzo, organizzate dalla Fondazione Summa e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Chieti-Pescara, dalle 9.30 alle 13.30 saranno previste visite guidate gratuite alla casa-studio del maestro Franco Summa in via G. d’Annunzio a Pescara per promuovere la conoscenza delle sue opere ispirate al tema dell’arte ambientale, che ha trovato negli spazi urbani uno specifico campo di intervento.
Dal 2020 la casa-studio di Franco Summa, scomparso nel 2019, è stata riconosciuta bene di interesse culturale dalla Commissione regionale per il patrimonio culturale del Ministero della Cultura, poiché questo luogo – recita la motivazione del decreto – «riveste un interesse particolarmente importante per una duplice funzione: valorizzare e tutelare l’attività dell’artista, risvegliare nella memoria i tanti momenti salienti dedicati alla vita cittadina che ha visto in Franco Summa un attento e sensibile artista. Tra i colori dell’arte contemporanea, alla riscoperta del rapporto “arte e ambiente” in relazione con i dati dei contesti naturali e architettonici urbani, Franco Summa è stato in grado di realizzare un’idea di bellezza e dare alla città una interpretazione innovativa volta alla valorizzazione e recupero dello spazio urbano. Un affresco dinamico e decisamente coinvolgente per conoscere i suoi infiniti modi di vivere il suo processo creativo: fare arte che dialoga con i luoghi, la storia e la memoria della città».
Per motivi di sicurezza gli ingressi saranno contingentati. Per partecipare all’evento è necessario il possesso del Green Pass e l’uso della mascherina. Prenotazione obbligatoria al numero 351 6496363. Info https://www.fondazionesumma.org/ | https://www.amaci.org/events/61a35f731261db8374d1d769