Per festeggiare i primi 15 anni di attività, il prossimo mercoledì 26 gennaio, dalle ore 20, negli spazi di Eataly Torino Lingotto l’intera geografia gastronomica dell’Italia sarà rappresentata in tavola grazie alla più grande cena di sempre.
In cucina, infatti, si ritroveranno 26 chef provenienti da tutte le regioni, ognuno dei quali la mattina stessa sceglierà i prodotti necessari per realizzare le proprie creazioni culinarie direttamente tra le eccellenze del mercato presente all’interno di Eataly. Ai commensali sarà quindi proposto un menù a sorpresa, una incredibile maratona di piatti per tutti i gusti; uno spaccato delle cucine regionali d’Italia frutto dell’estemporaneità e delle diverse storie ed esperienze degli chef partecipanti.
Tra i diversi nomi del firmamento culinario nazionale, l’Abruzzo sarà degnamente rappresentato da Mattia Spadone del ristorante La Bandiera di Civitella Casanova (PE) – stella Michelin confermata anche nell’edizione 2022 –, mente creativa del locale di famiglia gestito in armonia con la forza ed il supporto di mamma Bruna e papà Marcello ed il fratello gemello Alessio al quale è affidata la responsabilità della sala.
Un pizzico d’Abruzzo sarà presente anche nella rappresentanza della regione Molise affidata al giovane chef Marco Pasquarelli del ristorante Il Tartufo dello splendido albergo diffuso Borgotufi realizzato a Castel del Giudice (IS), nativo di Castel di Sangro (AQ) ed ex allievo della scuola formativa di Niko Romito. L’Abruzzo, infine, sarà anche nel calice dei vini selezionati per accompagnare le pietanze tra i quali è stato inserito il Plenus 2017 dell’azienda agricola Marina Palusci di Pianella (PE), proposto sia nella versione Pecorino IGP Colline Pescaresi, sia come Montepulciano d’Abruzzo DOC.
La partecipazione all’evento organizzato da Fausto Fratti (Scorticata Eventi per Eataly Torino) prevede il possesso di Green Pass rafforzato. Costo della serata € 110 (vini inclusi). Info e prenotazioni al sito di Eataly oppure alla mail eventi@eataly.it. In caso di restrizioni che dovessero ridurre la capienza massima degli spazi, avranno precedenza coloro che hanno acquistato i posti per primi, fino al raggiungimento del numero massimo consentito.