Si chiama Verso la Perdonanza il ciclo di incontri organizzato dalla sezione aquilana del Club Alpino Italiano da marzo a luglio 2022 nella propria sede sociale di via Sassa 34, ogni primo giovedì del mese, sui luoghi di Celestino V e sul percorso spirituale e di vita che lo condusse nel 1294 all’emissione della Bolla del Perdono con la quale si elargiva la prima forma di indulgenza plenaria della storia grazie all’istituzione del rito della Perdonanza, nel 2019 riconosciuto patrimonio culturale immateriale da parte dell’Unesco.
Dopo il primo appuntamento dello scorso giovedì 3 marzo, il calendario prevedrà altri quattro incontri incentrati sulla Basilica di Collemaggio (7 aprile, con la dott.ssa Maria Grazia Lopardi); il riconoscimento Unesco (5 maggio, con il dott. Massimo Alesii del comitato festa Perdonanza); il significato religioso del Perdono (2 giugno). Si chiuderà giovedì 7 luglio con la proiezione del docufilm su Celestino V “Siate pronti” del regista Giuseppe Tandoi.
Saranno previste, inoltre, anche due uscite a Roccamorice (PE) per la visita all’eremo di Santo Spirito a Maiella (10 aprile) e San Bartolomeo in Legio (12 giugno). Info e prenotazioni al numero 0862 028225 oppure alla mail info@cailaquila.it