Archiviati gli incontri di Capestrano, Navelli e Raiano, Paesi Narranti si addentra lungo la valle dell’Aterno per giungere domenica 29 maggio nell’incanto del borgo di Tione degli Abruzzi con le sue caratteristiche pagliare. Patrocinato dall’amministrazione comunale e sostenuto dalla Fondazione Carispaq, il quarto appuntamento del progetto culturale A Passi di Vita – ideato dalla cooperativa Il Bosso con la preziosa collaborazione del festival Paesaggi Sonori e dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli – proporrà l’ormai collaudato format di trekking urbano tra letture e racconti, musica e degustazione di prodotti tipici, immersi nel territorio del Parco regionale del Sirente Velino.
Il programma prevedrà l’accoglienza dei partecipanti a partire dalle ore 14.30 per poi avventurarsi in una camminata accompagnata dalle letture di Paolo Setta e Roberto Mascioletti sulla vita e le opere di Massimo Lelj e Giovanni Titta Rosa, due abruzzesi nati a fine Ottocento in questi luoghi ed entrambi attivi a Milano come scrittori, critici letterari e giornalisti, testimoni del passaggio dalla comunità rurale alla società moderna e del legame inscindibile con la propria terra e con le proprie origini.
A seguire, dalle 17.30 lo slow natural concert di Maria Basel, cantautrice e producer ucraina di base in Germania che grazie all’uso di ipnotizzanti synth, piano e progressioni vocali crea affascinanti strati sonori con rimandi ad una varietà infinita di generi, dalla musica classica a quella popolare, dal jazz fino all’elettronica ed al Rhythm and Blues. Infine, la giornata si chiuderà con una degustazione di prodotti tipici a cura di Stagioni al Sirente. Costo di partecipazione € 25 (bambini da 4 a 10 anni € 15, gratis fino a 3 anni). L’evento sarà svolto in natura ed all’aperto pertanto non saranno garantiti i servizi igienici. Info e prenotazione obbligatoria al numero 085 9808009 oppure alla mail info@ilbosso.com