Il borgo medievale e i suoi trabocchi come attrazione turistica nella nuova era del viaggio lento e sostenibile, fermando in uno scatto un elemento particolare e unico del luogo e della sua lunga storia. Questo il tema e l’obiettivo del photowalk che l’associazione I Borghi più Belli d’Italia Abruzzo e Molise, in collaborazione con il comune di Rocca San Giovanni (CH), promuove per il prossimo sabato 4 giugno in occasione del sesto evento di avvicinamento al Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia, in programma nel mese di settembre in Abruzzo tra Abbateggio e Caramanico Terme, in provincia di Pescara.
«L’idea di visitare il borgo, dalle case del centro storico fino al mare e di catturarne gli scorci attraverso la fotografia, nasce da una riflessione sulle piccole realtà locali – dichiara Antonio Di Marco, presidente dell’associazione per Abruzzo e Molise –. Questi piccoli mondi custodiscono un patrimonio culturale, storico e sociale che merita una rinnovata attenzione e un’osservazione da più punti di vista, quali possono essere quelli dei fotografi. Catturare un momento preciso della giornata o far rivivere i racconti attraverso le immagini sono espressioni di un desiderio di condivisione particolarmente significativo in questo momento».
La passeggiata fotografica tra le vie ed i trabocchi di Rocca San Giovanni prenderà il via alle 9.30 da piazza degli Eroi per concludersi con la consegna degli scatti nello stesso luogo intorno alle 15. L’iscrizione gratuita ed aperta a professionisti e semplici appassionati potrà avvenire inviando la scheda di partecipazione alla mail di seguito indicata oppure consegnandola direttamente la mattina del 4 giugno, dalle 9 alle 9.30, in piazza degli Eroi. La premiazione ad opera della giuria composta dai fotografi Simone Cerio, Marco Di Vincenzo e Stefano Schirato si svolgerà nel pomeriggio all’interno dell’incantevole Torre Vinaria della Cantina Frentana. Info alla mail photowalkroccasangiovanni@gmail.com