Convocati dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo, appassionati ed addetti ai lavori del vino abruzzese si ritroveranno il prossimo venerdì 24 febbraio, dalle ore 9, al teatro comunale Luigi De Deo di Loreto Aprutino (PE) per un momento di formazione e confronto sulle tematiche del settore enoturistico, affrontato sia in chiave regionale, sia nazionale.
Saranno due, infatti, le tavole rotonde tematiche condotte da Nadia Monetti, giornalista TG2 RAI, e Maria Grazia D’Agata, addetto stampa del Movimento Turismo del Vino: una sullo scenario enoturistico italiano e una su quello abruzzese; occasioni per porre le basi di una manifestazione che vuole segnare l’inizio per tutti i portatori di interesse privati e istituzionali di una organizzazione e strutturazione organica di questo segmento di mercato turistico legato al vino ed alla gastronomia in generale.
Nel cuore delle terre dei Vestini giungeranno quindi alcuni dei massimi esperti di turismo enogastronomico del panorama nazionale, da Roberta Garibaldi, già amministratore delegato ENIT e docente di Tourism Management all’Università di Bergamo – che riporterà dati e tendenze inquadrate nel suo Rapporto annuale sul Turismo Enogastronomico – a Paolo Morbidoni, presidente della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia; Angelo Radica, presidente associazione nazionale Città del Vino; Michele Sonnessa, presidente nazionale Città dell’Olio; Nicola D’Auria, presidente nazionale Movimento Turismo del Vino. Le conclusioni della prima tavola rotonda saranno affidate al sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura, l’abruzzese Luigi D’Eramo.
Nell’ambito della seconda tavola rotonda dove si analizzeranno gli scenari abruzzesi, interverranno Daniele D’Amario, assessore regionale al Turismo; Fausto Di Nella, direttore Movimento Turismo del Vino Abruzzo; Alessandro Nicodemi, presidente Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo; Enrico Marramiero, presidente associazione Terre dei Vestini; Claudio Di Dionisio, presidente CNA Turismo Abruzzo. «Abbiamo deciso di lanciare questa manifestazione – dichiara il presidente D’Auria che chiuderà i lavori – con l’auspicio di riunire in un sol luogo tutte le realtà private ed istituzionali che concorrono alla crescita del settore enoturistico nella nostra regione. Come Movimento Turismo del Vino abbiamo letteralmente inventato l’enoturismo in Italia e nel mondo circa 30 anni fa. In molte regioni della penisola oggi il tema è diventato centrale da un punto di vista istituzionale ed economico e anche in Abruzzo dobbiamo fare questo sforzo di messa a sistema delle tante persone e dei tanti territori che animano la nostra amata regione».
Info e iscrizioni cliccando QUI.