Prosegue senza sosta il calendario di escursioni proposto da TrekkingAbruzzo. Dopo la Valle Giumentina nel Parco nazionale della Maiella, domenica 14 maggio ci si immergerà nella bellezza nel Parco regionale Sirente Velino alla scoperta delle Pagliare di Tione degli Abruzzi, l’antico villaggio agro-pastorale che sorge a 1084 metri di quota, testimonianza preziosa della civiltà contadina della montagna abruzzese.
Situate tra la catena del Sirente e la media valle del fiume Aterno, le pagliare sono semplici dimore in pietra calcarea destinate fin dal XV secolo ad ospitare pastori e contadini nel periodo del pascolo estivo e della raccolta del fieno. Oggi diverse strutture sono state ristrutturate e giovani associazioni culturali come Il Melo di Nonno Dario si impegnano a valorizzare il borgo rurale organizzando nella bella stagione manifestazioni e degustazioni di prodotti tipici.
Accompagnata da alcune letture scelte tra i racconti di Massimo Lelj che descrivono proprio questi luoghi, la facile escursione di circa 13 km ed un dislivello di 250 metri si snoderà tra boschi misti e pascoli con brevi saliscendi, per un tempo di percorrenza massimo di 6 ore.
La quota di partecipazione è di € 15. Per chi partecipa per la prima volta alle attività di TrekkingAbruzzo previsto un costo aggiuntivo di € 5 per la sottoscrizione della tessera annuale. Info e prenotazione obbligatoria entro sabato 13 maggio ai numeri 338 3077205 (Giovanna Verrigni) e 348 0036316 (Maria Di Gregorio), entrambe guide ambientali escursionistiche associate ad AIGAE.