Come di consueto sarà Heinz Beck – il tristellato chef teutonico del ristorante La Pergola di Roma nonché già storico collaboratore dell’azienda De Cecco – ad inaugurare il nuovo ciclo delle cene gourmet organizzate sulla spiaggia del ristorante Les Paillotes di Pescara grazie alla collaborazione della società Witaly di Luigi Cremona e Lorenza Vitali.
Il fittissimo calendario prenderà avvio lunedì 16 giugno ed andrà avanti tutta l’estate fino al prossimo 5 settembre quando la rassegna sarà conclusa da Yoji Tokuyoshi, giovane promessa della gastronomia mondiale, già sous chef di Massimo Bottura all’Osteria Francescana di Modena, terzo ristorante del mondo secondo la classifica The World’s 50 Best Restaurants di San Pellegrino e Acqua Panna. Tra i due estremi, gli appuntamenti prevedranno giovedì 19 giugno la cena di gala a 12 mani con i migliori chef d’Abruzzo che concluderà l’evento Emergente Abruzzo, competizione culinaria in cui a sfidarsi sul palco saranno le nuove promesse della cucina abruzzese.
A seguire, venerdì 27 giugno sarà il turno di Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore di Senigallia; venerdì 4 luglio toccherà a Mauro Uliassi, chef dell’omonimo Uliassi sempre di Senigallia; l’11 luglio sarà protagonista Gianfranco Vissani patron del ristorante Casa Vissani di Baschi, in provincia di Terni. Appuntamento da non perdere anche quello di domenica 13 luglio con la cena-evento a tema Tacco12ebollicine proposta dalle donne chef dell’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe, serata gourmet e di impegno sociale durante la quale verrà effettuata una raccolta fondi a favore di un’associazione contro la violenza sulle donne.
Si continua il 18 luglio quando ai fornelli ci sarà Giancarlo Perbellini del Perbellini di Verona, mentre venerdì 25 luglio vedrà protagonista lo chef mediatico Simone Rugiati; il 31 luglio sarà di scena Mattias Perdomo del Al Pont de Ferr di Milano; l’8 agosto Chicco Cerea del ristorante Da Vittorio a Brusaporto, in provincia di Bergamo; il 15 agosto, invece, giocherà in casa Matteo Iannaccone, giovane resident chef de Les Paillotes; il 22 agosto sarà il turno di Igles Corelli chef del ristorante Atman di Pescia in provincia di Pistoria. Infine, prima della già accennata chiusura in salsa nipponica, il 29 agosto si esibirà il campano Gennaro Esposito del ristorante Torre del Saracino di Vico Equense.
Per chi lo desidera, ad ogni appuntamento gli appassionati potranno seguire un corso di cucina esclusivo, imparando dai più grandi maestri del settore tutti i trucchi del mestiere, per poi gustare un light lunch suggestivo preparato dallo chef ospite negli spazi del beach bar sulla spiaggia.