Testo Laura de Benedictis Foto Gino Di Paolo
Grande successo per il servizio dedicato al paese in provincia di Pescara andato in onda nella sezione del TGR dedicata ai beni culturali.
Sette anni fa uno dei terremoti più violenti della storia colpì duramente il cuore dell’Abruzzo, provocando innumerevoli vittime e ferite materiali e morali che ancora oggi fanno fatica e rimarginarsi. Il sisma distrusse il centro storico de L’Aquila ma non risparmiò nemmeno quei tanti borghi sparsi lungo il territorio che da sempre simboleggiano un faro nel turismo della regione. Tra questi anche il paese di Cugnoli che oggi, grazie ad un’attenta amministrazione, sta assistendo ad una vera e propria rinascita vedendo il restauro di molte residenze private ed edifici pubblici che celano al loro interno meravigliose decorazioni e che sono la testimonianza della storia di questi luoghi. Proprio la rubrica del Tg di Rai Tre ha trasmesso qualche giorno fa un piccolo repertage con un viaggio all’interno della città tra strade, chiese e palazzi che si stanno preprando al futuro.
Qui, il link da dove poter visualizzare il servizio curato da “Bellitalia”: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-cd79286d-f19a-497d-9fb0-df729677a744-tgr.html#p=0.