testo di Ivan Masciovecchio.
Di spettacoli ed eventi, più o meno meritevoli, variamente ospitati sui trabocchi – le originali palafitte sospese sul mare che caratterizzano la costa abruzzese tra Ortona e Vasto – e destinati ad un pubblico accolto direttamente sulla struttura oppure posizionato sulla terraferma, sono piene le cronache di questa stagione estiva 2023.
Quello in programma il prossimo giovedì 10 agosto, dalle ore 19.30, sul Trabocco Punta Le Morge a Torino di Sangro (CH) rappresenta però un unicum nel suo genere in quanto il concerto acustico proposto dal cantautore nativo di Atessa Wladimiro D’Arco sarà direzionato esclusivamente verso il mare in una sorta di corrispondenza d’amorosi sensi tra il trabocco stesso e le acque dell’Adriatico alle quali è saldamente e storicamente legato da un complicato intreccio di travi, funi e traversine di ferro.
Sarà quindi possibile partecipare al concerto soltanto arrivando via mare con la propria imbarcazione – a vela, a motore, gommone, canotto, canoa, kayak o pedalò che sia – ormeggiando nelle acque davanti alle antenne del trabocco protese verso l’infinito. La struttura infatti resterà chiusa al pubblico e la sosta sull’acciottolato della spiaggia è vivamente sconsigliata in quanto i suoni, come detto, saranno diretti verso il mare aperto e si rischierebbe così di non ascoltare niente. Durante lo spettacolo la zona sarà interdetta alla balneazione proprio per consentire la permanenza dei natanti.
Unico di proprietà comunale insieme al Turchino a San Vito Chietino, dopo la ricostruzione avvenuta nel 2012 il Trabocco Punta Le Morge è gestito dalla locale associazione Lu Travocche, impegnata attivamente nella promozione delle bellezze e delle tipicità del territorio. Già in cantiere da alcuni anni e sempre rimandato per diversi impedimenti, l’evento Il trabocco canta al mare si è finalmente concretizzato grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale ed al coinvolgimento della Protezione Civile e della Capitaneria di Porto di Vasto.