Abruzzo Wine and Culture. È questo il nome completo dell’evento enogastronomico che sotto l’insegna di Abwine 2024 il prossimo venerdì 13, dalle ore 18, trasformerà gli spazi del Complesso di San Francesco della Scarpa in Corso Ovidio a Sulmona (AQ) in un’autentica vetrina d’eccellenza del vino abruzzese, ospitando appassionati, operatori e giornalisti di settore in arrivo anche da fuori regione.
Giunta alla sua sesta edizione, la manifestazione nata nel 2018 in partnership con Meta Aps e organizzata – grazie anche al sostegno del Comune di Sulmona e della Fondazione Carispaq – dall’associazione culturale Terradriatica in collaborazione con l’AIS Abruzzo presieduto da Angela Di Lello e la delegazione peligna coordinata dalla sommelier professionista Elisa Colella, darà la possibilità ai partecipanti di degustare parte dei migliori vini regionali rappresentativi di oltre trenta aziende del territorio, offrendo inoltre momenti formativi ed eventi culturali gratuiti.
Luogo di incontro e convivio, tra gli appuntamenti più rilevanti di Abwine 2024 segnaliamo la Masterclass in programma alle ore 19.30 e intitolata Dal 48° al 45° parallelo Nord: sulle tracce dei più grandi Pinot Nero, tenuta dall’enologo Paolo Tealdi, direttore della Tenuta Oltrenero, e dal sommelier professionista Walter Tullio. In degustazione quattro spumanti Metodo classico dell’Oltrepò Pavese e altrettanti Champagne (prenotazioni al numero 347 8280712).
Sempre nell’ambito della manifestazione, una mostra dell’artista sulmonese Simone D’Amico (inaugurazione ore 19) impreziosirà la cornice dell’evento conferendogli un ulteriore tocco di eleganza. Inoltre, il percorso di assaggi di vini (presenti le aziende Faraone, Pescara Vini, Cantina Wilma, Tofano, Mc Calin, Cantina Margiotta, Tenuta Trium, Piede Fermo, Antidotes, Italo Pietrantonj, oltre al banco di degustazione curato dall’AIS Abruzzo) e prodotti del territorio verrà accompagnato dalle note della cantante Daniela De Godoy, che a partire dalle 21 intratterrà i presenti fino al termine della serata. Nata per far conoscere la produzione vitivinicola abruzzese, Abwine 2024 si pone dunque anche quest’anno l’obiettivo di incrociare la propria identità enogastronomica con altri ambiti artistici e culturali. Info al numero 347 8280712 oppure alla mail info@ab-wine.com (I.M.)