Convegni, degustazioni, prodotti tipici. E ancora, visite guidate, folclore, cultura e convivialità. Particolarmente ricco si presenta il menù di Legami di Vini, la prima festa regionale che l’associazione Città del Vino ha organizzato da sabato 26 a domenica 27 agosto prossimi nel centro storico di Atessa (CH).
Diciotto i comuni aderenti e quaranta le cantine partecipanti. L’evento organizzato in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Italia e l’Associazione Italiana Sommelier prevederà due giorni di iniziative con spettacoli musicali itineranti, trampolieri, artisti di strada, stand enogastronomici e di artigianato. All’ingresso sarà possibile acquistare sacca con calice e ticket per le degustazioni.
Tra gli appuntamenti in programma, sabato 26 agosto, dalle ore 18, piazza Benedetti ospiterà il convegno Vino, salute e vendemmia turistica: le prospettive dell’enoturismo in Abruzzo, al quale parteciperanno, tra gli altri, Giulio Borrelli, sindaco di Atessa; Lorenzo Di Sario, sindaco di Canosa Sannita e coordinatore regionale Città del Vino; Angela Di Lello, presidente regionale AIS Abruzzo; Nicola D’Auria, presidente nazionale Movimento Turismo del Vino. Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Radica, presidente nazionale Città del Vino e sindaco di Tollo. A seguire, dalle 19.30 apriranno gli stand gastronomici mentre dalle 20 cominceranno i percorsi di avvicinamento al vino curati dai sommelier AIS. La serata sarà allietata dalle note della band La Tribù di Farindola.
Info alla pagina facebook dell’amministrazione comunale di Atessa. Di seguito l’elenco dei comuni e delle cantine partecipanti:
Atessa (Spinelli, Ermes, Uliassi, Coste di Brenta)
Arielli/Crecchio (Coop. Progresso Agricolo, Cantina Dalibrà, Cantina Budano)
Canosa Sannita (Tenuta Fiorentino)
Casalbordino (Nicola Priori, Alberto Tiberio, Marchioli Wines)
Fossacesia (Cantina Venea)
Frisa (Colle Moro, Tenuta Micoli)
Mozzagrogna (De Luca)
Orsogna (Bio Cantine Orsogna, Sott’a la capanne)
Ortona (Fantini, Orefice Vini, Dora Sarchese)
San Martino sulla Marrucina (Masciarelli)
Tollo (Feudo Antico, Cantina Tollo, Micace, Vigneti Radica, Eva Antica)
Paglieta (Paolucci)
Torano Nuovo (Barone Cornacchia, Emidio Pepe, Eredi Sordino Di Francesco, Fosso Corno, Stefania Pepe, Strappelli, Tenuta Morganti, Cantine Torri)
Pollutri (San Nicola, Il Querceto)
Rocca San Giovanni (Cantina Frentana, Cantine Caravaggio)
Nocciano (Chiusa Grande)
Villamagna (Cantina Villamagna)