Prendersi cura dell’ambiente che ci circonda, attivarsi in prima persona per mantenerlo integro ed incontaminato, trasformandosi in vere e proprie sentinelle del territorio. È questo lo spirito che anima il progetto “Adotta un sentiero”, promosso giusto un anno fa da un gruppo di associazioni culturali di Fontecchio e dintorni per difendere dall’incuria e dalla sporcizia la splendida Valle dell’Aterno in provincia dell’Aquila, e che domenica 29 maggio vivrà un’altra giornata di mobilitazione.
L’appuntamento, infatti, è fissato per le ore 9 in Piazza del Popolo a Fontecchio oppure alla stessa ora davanti alla chiesa vecchia di Casentino (Sant’Eusanio Forconese.) per rendere sempre più fruibili ed attraenti questi incantevoli scorci d’Abruzzo armati di cesoie, decespugliatore, roncole ed altri attrezzi da lavoro. Abbigliamento consigliato: scarpe alte, guanti da lavoro, cappellino ed occhiali da sole.
Dopo la mattinata di lavoro, come sempre, le associazioni offriranno ai partecipanti un pranzo comune all’aperto, sotto l’antica torre dell’orologio di Fontecchio, nel bel giardinetto pensile e panoramico recuperata tempo fa. Aderiscono all’iniziativa, oltre alla Protezione Civile di Fontecchio Fons Tychiae, anche le associazioni Abruzzo Mountains Wild e Casuentum di Casentino, con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale Torre del Cornone – ILEX.
A tutti i partecipanti verrà donata la carta dei sentieri della zona ed una bella guida sul paesaggio della Valle dell’Aterno. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’associazione Pico Fonticulano ai numeri 328 0617948 / 349 5874106 oppure alla mail info@picofonticulano.it