testo di Ivan Masciovecchio.
Cultura, territorio, biodiversità, riscoperta e valorizzazione dei vitigni autoctoni in ottica enoturistica. Benvenuti a Gessi DiVini, percorso enologico di degustazione e convegni giunto alla sua terza edizione, in programma nel Borgo Medievale di Gessopalena (CH) da sabato 18 a domenica 19 settembre.
Nel suggestivo scenario della parte antica del borgo arroccato su uno sperone di roccia cristallina posta a dominio della Valle dell’Aventino – la gessosa Pretalucente che al tramonto, colpita dai raggi del sole, è capace di restituire emozioni uniche immersi in una magica atmosfera – saranno allestiti gli spazi per gli assaggi dei vini e degli aperitivi con prodotti tipici (apertura stand sabato ore 17, domenica ore 16), l’area riservata alla ristorazione ed agli incontri culturali. Tra vecchie e nuove conoscenze, saranno presenti le cantine abruzzesi Marchesi De’ Cordano (Loreto Aprutino, PE); Eredi Legonziano (Lanciano, CH); Tenuta Ferrante (Lanciano, CH); Masciarelli (San Martino sulla Marrucina, CH); Cantina Orsogna (Orsogna, CH); Tilli (Casoli, CH); Tenute Bracalante (Quadri, CH).
Durante le due serate, nell’area ristorazione con splendida vista sulla Maiella, spalmata su tre turni (ore 20 | 21 | 22) sarà possibile prenotare una cena tipica con menù fisso incentrato sui sapori dell’Aventino comprendente salumi e formaggi locali, tagliatelle al tartufo, pallotte cac’e’ove, fiadone dolce di Pretalucente, liquore La Morgia (prenotazioni alla mail prenotazionigessidivini@gmail.com oppure al numero 349 7091965, anche WhatsApp).
Di grande interesse si preannuncia la parte convegnistica dell’evento con due appuntamenti da non perdere. Sabato 18 settembre, dalle ore 17.30, è prevista una tavola rotonda su Agricoltura, biodiversità ed enoturismo per lo sviluppo delle aree interne alla quale parteciperanno, tra gli altri, Mario Zulli, sindaco di Gessopalena; Aurelio Manzi, botanico naturalista; Lucio Zazzara, presidente del Parco nazionale della Maiella; Agostino Sacchetti, funzionario tecnico della Regione Abruzzo per la valorizzazione della Biodiversità; Francesca D’Orazio, food writer. Domenica 19 settembre, invece, alle ore 17 è in programma il convegno Nero Antico e Vedovella Nera: progetto di riconoscimento, valorizzazione viticola ed enologica dei vitigni di Pretalucente. Dopo l’introduzione di Giuseppe Tiberini, vicesindaco e coordinatore del progetto, moderati dal prof. Dino Mastrocola – magnifico rettore dell’Università di Teramo – interverranno rappresentanti del mondo accademico, delle associazioni di categoria e dell’amministrazione regionale. Le conclusioni saranno affidate ad Emanuele Imprudente, vicepresidente ed assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo.
L’incontro farà il punto sullo stato dell’arte del recupero dei vitigni Nero Antico e Vedovella Nera – atti notarili testimoniano la loro presenza sulle colline di Gessopalena fin dal 1800 – avviato più di venti anni fa da due giovani agricoltori locali con il reimpianto di circa 900 barbatelle. Successivamente, con il supporto della Regione Abruzzo, sono state avviate una serie di analisi chimiche e del DNA sui vitigni evidenziando – dal confronto con quelli presenti nelle principali banche dati genetiche italiane – che il Nero Antico non presenta alcun tipo di parentela mentre la Vedovella Nera risulta essere un clone di Sangiovese. Dal 2019, quindi, l’amministrazione comunale di concerto con la Regione Abruzzo ha accelerato l’iter per la registrazione del Nero Antico nel Registro Nazionale delle Varietà di Vite (RNVV). Dopo l’iscrizione nei Registri Regionale e Nazionale delle Biodiversità e nel Registro Comunale DE.CO (Denominazione Comunale), l’ente ha avviato inoltre una collaborazione proficua con le università di Teramo e Perugia incaricate rispettivamente di caratterizzare il DNA della vite e di redigere il dossier per l’iscrizione del vitigno nel RNVV.
Tra gli appuntamenti previsti da Gessi DiVini, infine, segnaliamo la passeggiata ecologica della mattina di domenica 19 settembre (circa 9 km, partenza ore 9) Sulle strade del Nero Antico. Guidati dal prof. Aurelio Manzi si andrà alla scoperta degli incantevoli paesaggi offerti dalla Maiella, dal paese vecchio al lago Sant’Angelo. Costeggiando i vigneti di Pretalucente si percorrerà un tratto della storica Linea Gustav arrivando in località Sant’Agata, luogo di uno dei più efferati eccidi compiuti dai nazisti in Abruzzo durante l’occupazione. Si proseguirà quindi verso la roccia della Morgia al cospetto dell’opera d’arte Orizzonti realizzata dall’artista greco Costas Varotsos dove si degusterà un aperitivo finale a base di prodotti tipici del territorio (prenotazioni alla mail prenotazionigessidivini@gmail.com oppure al numero 349 7091965, anche WhatsApp).