Sarà un’apertura soft, con menù ed orari ridotti, quella in programma da giovedì 16 dicembre fino al prossimo 16 gennaio nei nuovi spazi di ALT, la Stazione del Gusto che lo chef Niko Romito ha scelto di installare a Montesilvano in uno spazio di 200mq ricavato all’interno della stazione di servizio ENI di via Togliatti dopo la prima esperienza di Castel di Sangro avviata nel 2018.
Un’offerta concentrata chiamata Anteprima capace comunque di garantire un pieno di emozioni e che dopo il primo mese si arricchirà di nuovi sapori. «L’esperienza ci ha insegnato che le cose fatte bene necessitano di tempo, dedizione e costanza – scrive Romito in una nota –. Apriamo a Montesilvano con un menù compatto, rappresentativo e identitario, che anticipa l’offerta gastronomica completa che ALT offrirà nei mesi a venire. Abbiamo scelto di puntare sul territorio e di formare una nuova squadra investendo sui giovani. I progetti sono fatti di persone e muoversi a piccoli passi consente di raggiungere con il tempo i migliori risultati».
Gli spazi informali prevedono un bancone centrale a vista, un angolo bottega dedicato all’acquisto dei prodotti del Laboratorio Niko Romito – pane, biscotti, dolci e confetture – tavoli all’interno e un dehor dove fermarsi ogni giorno, senza bisogno di prenotazione, per una sosta piacevole, buona e divertente. «Quando fra qualche anno ci fermeremo a una stazione di servizio non faremo più un rifornimento inquinante alle nostre auto – prosegue la nota dello chef – ma una ricarica sostenibile. Di energia pulita. Nel lasso di tempo di quell’attesa la stazione di servizio ci deve accogliere con una nuova piacevolezza. Di odori, di colori. Ci deve donare il gusto della sosta, anche al palato. Da qui nasce ALT. Dal desiderio di portare a tutti, viaggiatori, automobilisti, appassionati di cibo, la ricerca e la creatività gastronomica di un cuoco stellato che dialogando con l’agro-industria riesce ad offrire cibo buono, salubre, gustoso in modo accessibile ed espresso. ALT è la nuova modalità di vivere la sosta su strada».
Per il primo mese lo spazio di Montesilvano sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 con servizio al tavolo. L’asporto ed il delivery saranno garantiti dal lunedì alla domenica dalle 20 alle 22 rispettivamente tramite l’app Alt Stazione del Gusto e connettendosi con Foodlovery (il raggio di copertura delle consegne comprenderà Montesilvano e Città Sant’Angelo per tutto il menu Anteprima, Pescara per la Bomba in versione dolce). «Quando ALT è nato a Castel di Sangro avevo in mente un luogo capace di regalare emozioni con un cibo semplice, ma pieno di contenuti gastronomici – conclude lo chef –. Oggi con l’apertura a Montesilvano quell’idea è matura per affrontare la sfida del grande pubblico e della scalabilità. Offrendo una visione del cibo che sposa le esigenze culturali e sociali di questa nuova fase economica e ambientale. Del resto essere sostenibili è davvero un imperativo, ma con il cibo possiamo farlo con gusto».