Prevista nell’ambito delle iniziative organizzate dal Movimento Turismo del Vino, la manifestazione Calici di Stelle rappresenta uno degli eventi estivi più attesi nel panorama enoturistico internazionale. Da sabato 2 a domenica 11 agosto cantine, castelli, piazze e interi borghi in tutta Italia saranno letteralmente invasi da migliaia di amanti del buon bere per vivere esperienze enoiche uniche sotto il cielo stellato del Belpaese.
In Abruzzo l’evento regionale andrà in scena giovedì 8 agosto, dalle ore 20.30, nel suggestivo scenario della Castello Aragonese di Ortona, in provincia di Chieti, dove 40 cantine associate al Movimento Turismo del Vino Abruzzo celebreranno i vitigni autoctoni abruzzesi con una degustazione en plein air su una delle più belle terrazze con vista sull’Adriatico. Il biglietto d’ingresso (€ 20 euro in prevendita fino al 6 agosto per mezzo di bonifico bancario, € 25 direttamente la sera dell’evento) darà diritto a cinque degustazioni di vino delle cantine presenti e quattro degustazioni gastronomiche di cui tre marinare a cura del ristorante La Canadese di Ortona comprendenti una entrée, un primo, una frittura e un dolce a sorpresa, con intrattenimento musicale a cura dei Dance Fever.
È opportuno ricordare che Calici di Stelle non si configura come una classica cena, non essendoci prenotazione di tavoli e/o posti a sedere, con la proposta gastronomica pensata per essere servita in versione street food. La prenotazione dell’ingresso, comunque, è fortemente consigliata. Info alla mail abruzzo@movimentoturismovino.it oppure al numero 388 4726357, nonché al sito di MTV Abruzzo. Di seguito l’elenco delle cantine partecipanti:
Agriverde, Bosco Nestore, Cantina di Ortona, Cantina Martelli, Cantina Rapino, Cantina Tollo, Cantine Maligni, Cantine Mucci, Cantine Spinelli, Casal Thaulero, Cascina del Colle, Chiusa Grande, Ciavolich, Codice Citra, Colle Moro, Contesa, Di Ubaldo, Dora Sarchese, Eredi Legonziano, Faraone, Farnese Vini, Fattoria Buccicatino, Fattoria La Valentina, Fattoria Licia, Feudo Antico, Marchesi de Cordano, Marramiero, Olivastri, Q500, Stefania Pepe, Tenuta Arabona, Tenuta Cerulli Spinozzi, Tenuta Ferrante, Tenuta i Fauri, Tenuta Secolo IX, Torre Zambra, Vaddinelli, Valle Martello, Vigneti Radica, Zaccagnini.