Giunta all’edizione numero sedici, sarà dedicata ai giovani allevatori la storica conviviale organizzata dalla Condotta Slow Food di Pescara sul Maiale nero d’Abruzzo, in programma la prossima domenica 25 marzo, dalle ore 12.30, nelle sale della Locanda del Barone di Caramanico Terme (PE).
Immersi nello splendido scenario naturale della Valle dell’Orta, alle pendici del Morrone ed in pieno Parco nazionale della Maiella, insieme ad alcuni rappresentanti delle nuove generazioni di allevatori si farà il punto sul progetto di recupero del nero d’Abruzzo e sulle sue principali caratteristiche che lo rendono particolarmente gustoso.
Il menù ideato per l’occasione dallo chef Biase Bucciferro utilizzando solo carni di Maiale nero d’Abruzzo e prodotti tutelati dal marchio dei Presìdi Slow Food – dagli ultimi arrivati come la Cipolla di Bagno e il Tondino del Tavo, fino allo storico Pecorino di Farindola – si aprirà con un antipasto composto da Tortino di Cipolla di Bagno su riduzione di Montepulciano d’Abruzzo; Polpette di verza con cotenna, salsiccia di fegato e vellutata di Tondini del Tavo; Cestino di norcineria di nero d’Abruzzo. A seguire, un primo di Ravioli verdi di borragine con ricotta di Pezzata rossa della Maiella, guanciale e scaglie di Pecorino di Farindola su fondente di pomodoro Pera d’Abruzzo. Per secondo, Costine caramellate al miele millefiori e friarielli ripassati. Chiusura dolce con una rivisitazione del Parrozzo. In abbinamento saranno serviti i vini dell’azienda agricola Pettinella di Tocco da Casauria (PE) e gli oli monovarietali di Giardini Di Giulio, sempre espressione dell’areale casauriense delle colline pescaresi.
Costo € 40 (€ 37 per i soci Slow Food). Info e prenotazioni al numero 085 92584 (Locanda del Barone) oppure alla mail fiduciario@slowfoodpescara.it