«Non possiamo concentrarci sulla qualità del nostro cibo senza considerare le sue ripercussioni sull’ambiente». Nelle parole di Carlo Petrini – presidente e fondatore di Slow Food – è racchiuso il senso di Menu for Change, la nuova campagna lanciata dall’associazione braidese per riflettere sulle connessioni esistenti tra i sistemi di produzione alimentare ed i cambiamenti climatici in atto nel pianeta.
A sostegno dell’iniziativa la condotta Slow Food di Chieti, in collaborazione con il ristorante Al Metrò di San Salvo e l’azienda Farnese Group, ha organizzato per martedì 12 dicembre alle ore 20 nelle sale del Borgo Baccile di Crecchio (CH), una cena evento incentrata sulla virtuosa esaltazione del pescato dell’Adriatico in nome della sostenibilità ambientale.
Il menu (for change) predisposto dallo chef Nicola Fossaceca prevederà, quindi, una Ricciola arrosto con vegetali e salsa agrodolce seguita da Ravioli di pane, burro e alici con bottarga e colatura di alici di Cetara e da Riso zucca, scampi e lattuga di mare; si proseguirà con del Polpo con salsa di seppia, ricci e misticanza selvatica per chiudere con un Biscotto al rosmarino, gelato al latte di capra e mosto cotto. Prima di sedersi a tavola previsto anche un aperitivo a base di Arancini di Ventricina del Vastese, Polenta, cicoria e alici dell’Adriatico e Tartina Gambero Rosa e salsa rosa. In abbinamento saranno serviti i vini dell’azienda Fantini.
Info e prenotazioni al numero 339 1784284 oppure all’indirizzo slowfoodchieti@gmail.com