Vento, vela, vino, territorio. E turismo. Solcando le azzurre acque dell’Adriatico lungo questa ideale rotta promozionale, da sabato 25 a domenica 26 giugno prossimi si svolgerà la prima edizione della Cerasuolo d’Abruzzo Cup, regata-evento organizzata dal Circolo Nautico di Pescara (Cnp 2018) con l’appoggio della Federazione Italiana Vela IX Zona Abruzzo e Molise per promuovere la pratica della vela insieme alle eccellenze enogastronomiche del territorio, per l’occasione rappresentate dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo che ha scelto di puntare sul Cerasuolo d’Abruzzo – il vino identitario della regione – per sostenere l’iniziativa.
Presentata nei giorni scorsi negli spazi all’aperto della Club House del Cnp 2018 alla presenza di varie autorità – tra gli altri, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri; il comandante in seconda della Guardia Costiera, Marcello Notaro; il delegato della IX Zona FIV Abruzzo e Molise, Giancarlo Casuscelli; il direttore del Marina di Pescara, Bruno Santori – la due giorni di veleggiate partirà la mattina di sabato 25 in direzione sud verso Ortona (e ritorno), per un totale di 24 miglia, mentre domenica si farà rotta a nord con destinazione Montesilvano. Attualmente sono già una ventina gli armatori iscritti, provenienti da Giulianova, Vasto, Ortona, oltre naturalmente a Pescara, per un abbraccio spirituale con tutta la costa abruzzese.
All’interno del Marina di Pescara – che anche quest’anno ha conquistato la Bandiera Blu per la qualità dei servizi offerti – sarà allestito un Villaggio del Cerasuolo dove si svolgeranno gli eventi a terra riservati agli equipaggi tra i quali saranno previste degustazioni di varie tipologie di Cerasuolo d’Abruzzo e pasta al Cerasuolo d’Abruzzo realizzata dallo chef Massimo Filippone. «Il progetto Cerasuolo d’Abruzzo Cup è il primo esempio concreto di abbinamento di un evento sportivo ad un prodotto così strettamente caratteristico abruzzese come il vino – ha dichiarato il presidente del Cnp 2018, Nino Venditti –. Ci piacerebbe che diventasse un evento nazionale essendo l’Abruzzo posizionato strategicamente al centro dell’Adriatico».
«Siamo stati felici di sostenere questa interessante iniziativa di promozione del vino abruzzese in un contesto meraviglioso ed accogliente come quello del porto turistico di Pescara – ha ribadito Valentino Di Campli, presidente del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo –. Da una parte il territorio espresso dal prodotto, ricordiamo che il Cerasuolo d’Abruzzo è l’unico vino rosa d’Italia con una DOC dedicata; dall’altra i valori che esprime la vela, come ambiente, turismo, mare, oltre che i valori dello sport e dell’agonismo in generale. Un connubio perfetto».