L’incanto accadrà domenica 8 luglio, alle ore 5, immersi nello scenario naturale offerto dal Trabocco Sasso della Cajana a Rocca San Giovanni (CH) in contrada Vallevò. Artefici di questa ennesima meraviglia i giovani ideatori di Paesaggi Sonori, l’originale festival musicale giunto alla terza edizione che trova il suo ideale compimento nei luoghi più rappresentativi del patrimonio culturale e naturalistico d’Abruzzo, la cui stagione 2018 abbiamo raccontato in anteprima qui.
Ad esibirsi al sorgere del sole sarà il talentuoso Tom Adams, compositore, pianista e cantante berlinese la cui voce è stata paragonata ad artisti del calibro di Jeff Buckley e Thom Yorke. L’abilità di combinare sonorità classiche ed elettroniche è diventata nel tempo la sua cifra stilistica, perfetta colonna sonora per montagne e spiagge selvagge secondo una definizione dello stesso Tom.
Un concerto innovativo – come dichiarano gli organizzatori – dove l’ambiente naturale ed i luoghi d’arte rappresentano un’estensione degli spazi convenzionali della musica, che in questi contesti diventa più che mai portatrice di senso condiviso, creando un legame dinamico tra uomo e paesaggio grazie al quale il pubblico è parte integrante di spettacoli sempre irripetibili e singolari.
I prossimi appuntamenti con Paesaggi Sonori – tutti imperdibili – prevedono l’escursione-evento da Campo Imperatore al rifugio Garibaldi al seguito del griot Jabel Kanuteh (22 luglio); il trekking al tramonto dal Lago Racollo alla grangia di Santa Maria del Monte, sempre tra le alture del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, per il global folk di Piers Faccini (29 luglio); la camminata dal borgo mediceo di Santo Stefano di Sessanio fino a Rocca Calascio per il live @ sunset dell’immensa Cristina Donà (11 agosto); per giungere infine alla Fortezza di Civitella del Tronto per conoscere (ed apprezzare) il sound internazionale di Joan Thiele in programma il 25 agosto.