Si potranno degustare gratuitamente in anteprima nelle due giornate di assaggio previste nei sabati 2 e 16 dicembre prossimi all’interno dei punti vendita aziendali del Mercato del Pane di Montesilvano e Pescara (e successivamente in vendita fino ad esaurimento scorte), i dolci Pandoro e Pan Cetteo realizzati dai Fornai Esploratori per celebrare le prossime festività natalizie.
Entrambi accomunati da artigianalità e attenzione per il territorio, i due prodotti sono proposti in packaging colorati ed ironici, frutto del concept ideato da Francesco Picciani. Il Pandoro, dolce di Natale per eccellenza, è realizzato attraverso un lungo processo di lavorazione che dura due giorni. Quattro gli impasti necessari per arrivare al prodotto finito utilizzando solo ingredienti semplici e di qualità, come le uova a guscio dell’azienda avicola Bosi di Corfinio (AQ), la vaniglia naturale, il miele millefiori abruzzese, il burro belga, la farina, un goccio di rum per aromatizzare, un pizzico di sale e il burro di cacao. Anche lo zucchero a velo per guarnire è realizzato in modo artigianale dai Fornai Esploratori, che preferiscono aromatizzare lo zucchero con la vaniglia naturale, evitando qualsiasi utilizzo di conservanti, additivi e aromi industriali.
Il Pan Cetteo, invece, il cui nome omaggia il santo patrono della città di Pescara, nasce da una ricetta tradizionale abruzzese. Gli ingredienti sono un vero e proprio tributo al territorio ed all’eccellenza del made in Italy a tavola, vale a dire farina di filiera di grano duro Senatore Cappelli proveniente dai terreni che i Fornai Esploratori coltivano a Turrivalignani (PE), uova a guscio dell’azienda avicola Bosi di Corfinio, mandorle di Bari, bucce di arance e limoni della Costa dei Trabocchi, cioccolato fondente per guarnire. «Non ci sono segreti nei nostri prodotti, se non la volontà di rispettare i ritmi dettati dalla natura, tanto nei processi di produzione, quanto nella scelta degli ingredienti – spiegano i Fornai Esploratori –. Utilizziamo solo materie prime selezionate, con una forte attenzione a ciò che il nostro territorio può restituirci nei diversi periodi dell’anno. Sono questi gli ingredienti segreti della nostra tradizione natalizia e non solo». La confezione riporta alcuni dei simboli e personaggi abruzzesi, da Gabriele d’Annunzio al lago di Scanno, dalla Maiella alla Presentosa, fino ai vari Rocky Marciano, Dean Martin, Giovanni Galeone ed altri, ritratti nello stile di disegno di Luigi Baldacci, pittore e scultore pescarese, attivo sulla scena artistica italiana ed internazionale a partire dai primi anni sessanta del XX secolo, anche lui riportato sulla scatola.
Nelle giornate sopra indicate, il Pandoro e il Pan Cetteo si potranno degustare nei punti vendita Mercato del Pane nelle seguenti fasce orarie: dalle 9 alle 11 in Strada Provinciale per Pescara San Silvestro; dalle 12 alle 14 a Pescara centro in via Nicola Fabrizi 157; dalle 15 alle 17 a Montesilvano in Corso Umberto I 395.