«Un artista che non è solo un artista. Un cuoco che non è solo un cuoco. Eccoli qui, Gaggia e Uliassi. Cento cose che li avvicinano e che rendono sensatissimo leggerli assieme in un libro». Così esordisce Massimiliano Tonelli nella sua bella prefazione introducendo il volume “Mauro Uliassi incontra Giovanni Gaggia” (Maretti Editore), presentato nei giorni scorsi a Rimini e disponibile ora in libreria o sul sito dell’editore.
Nell’opera inserita nella collana “Effusioni di Gusto” curata da Maria Paola Poponi, con il commento critico dei professionisti abruzzesi Antonio Paolini e Marcella Russo, le Marche assumono un ruolo fondamentale essendo la terra d’origine di entrambi i protagonisti: il «luna park gastronomico» di Senigallia per Uliassi ed il borgo di Pergola per Gaggia.
All’interno, ventuno ricette dello chef celebrato con il massimo riconoscimento delle Tre Stelle dalla guida Michelin incontrano altrettante opere dell’artista contemporaneo, nell’unicità di un progetto editoriale tanto ambizioso quanto affascinante. Il libro, infatti, si presenta come un inno alla fantasia ed all’insieme dei cinque sensi. Vista, gusto, tatto e olfatto, ma anche udito, perché le ispirazioni arrivano pure dai racconti sentiti, metabolizzati e poi riproposti come arte, visiva o culinaria che sia.