Il prestigioso concorso istituito dal MIUR vede in gara tre studenti delle Scuole di Arti Grafiche e Decorazione dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila
Dal 14 ottobre al 17 novembre 2019, a Torino, in concomitanza con la seconda edizione del Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design, avrà luogo la quattordicesima edizione del Premio Nazionale delle Arti figurative, digitali e scenografiche. Istituito e voluto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al fine di sensibilizzare e promuovere l’arte su tutto il territorio italiano, il coordinamento della manifestazione è a cura dall’Accademia Albertina di Belle Arti torinese. Il tema prescelto per l’edizione di quest’anno è “Building a new world, costruire un nuovo mondo”, un concept attuale e non banale che i partecipanti al concorso hanno dovuto interpretare con creatività e ingegno. Difatti le nuove generazioni sentono più che mai il bisogno di comprendere, studiare e trovare nuove soluzioni davanti a tutto ciò che li circonda.
Le opere dei tre studenti Nicole Mastrodicasa e di Jacopo Franchi e Mario Altieri, rispettivamente del corso di “Arti Grafiche” e di “Decorazione” dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, sono state selezionate dall’organizzazione ed entreranno di diritto a far parte della mostra del Premio Nazionale delle Arti delle Accademie italiane, oltre che a partecipare alla seconda esposizione del Festival Internazionale delle Scuole d’Arte e Design che sarà inaugurata il 15 ottobre c.a. sempre a Torino. Una manifestazione illustre che vede la partecipazione di circa dieci accademie di belle arti straniere e che costituisce un importante appuntamento per tutti gli appassionati del mondo artistico.