Ah perché non son io co’ miei pastori? Si conclude così, con questo interrogativo, la poesia che Gabriele d’Annunzio dedicò alla transumanza ed alla sua amata terra d’Abruzzo. Ed è proprio per riscoprire le antiche pratiche della pastorizia che Slow Food Lanciano (CH) ha organizzato per domenica 7 ottobre una escursione tra Anversa degli Abruzzi e le Gole del Sagittario (AQ), con pranzo e visita al bio-agriturismo La Porta dei Parchi di Nunzio Marcelli.
Il programma prevede la partenza da Lanciano alle ore 8 con arrivo ad Anversa degli Abruzzi intorno alle 10 dove avverrà l’incontro con Manuela Cozzi – ideatrice ed ispiratrice del progetto cooperativo ASCA, associazione impegnata nella sfida per un’agricoltura più locale, solidale e umana – con la quale si andrà alla scoperta delle meraviglie delle Gole del Sagittario. A seguire, laboratorio didattico sulla lavorazione dei formaggi a latte crudo con assaggi di diverse tipologie.
Dopo il pranzo in agriturismo si farà conoscenza dell’azienda e delle numerose attività portate avanti come ad esempio il progetto Adotta una pecora raccontato dalla stampa nazionale e finito persino sulle colonne del New York Times. La quota di partecipazione all’evento (comprendente viaggio, visita guidata e pranzo) è di € 37, con prezzo speciale di € 22 per i bambini tra 3 e 12 anni comprensivo di un menù a loro dedicato. Info e prenotazioni al numero 320 3815379 (Davide Ammirati) oppure alla mail tantisaluti@virgilio.it