Sarà un’uscita speciale quella proposta da TrekkingAbruzzo per la prossima domenica 7 maggio nel cuore del Parco nazionale della Maiella. In compagnia del paleontologo abruzzese Fabio Fusco, coinvolto negli studi dell’antico bacino lacustre insieme a un team di esperti internazionali, si andrà alla scoperta dell’incredibile storia della Valle Giumentina, geosito posto a 740 metri di altitudine, in tempi remoti occupato da un enorme lago ed oggi sede di uno dei siti archeologici più importanti d’Italia e d’Europa per lo studio del Paleolitico.
Si visiterà il piccolo villaggio rurale delle Case Catalano che ospita la più grande capanna in pietra a secco costruita in Abruzzo, vero e proprio capolavoro di architettura spontanea, godendosi poi l’affaccio panoramico più suggestivo sull’eremo di San Bartolomeo in Legio scavato nella roccia, impreziosito dalle vedute straordinarie sulla Maiella e sulle Montagne del Morrone.
La facile escursione ad anello di circa 8 km presenta un dislivello di 200 metri ed un tempo di percorrenza di massimo 6 ore. La quota di partecipazione comprensiva di guida e assicurazione RCT è di € 15 con possibilità di sconti per le famiglie previo accordi telefonici. Per chi partecipa per la prima volta alle attività di TrekkingAbruzzo previsto un costo aggiuntivo di € 5 per la sottoscrizione della tessera annuale. Info e prenotazione obbligatoria entro sabato 6 maggio ai numeri 338 3077205 (Giovanna Verrigni) e 348 0036316 (Maria Di Gregorio), entrambe guide ambientali escursionistiche associate ad AIGAE.