Le storie di Paolino – pastore e poeta dal sorriso sincero e dai pensieri lunghi, capaci di attraversare la storia dell’Italia durante tutto il ‘900 toccando i temi della guerra, del lavoro, dell’emigrazione, del rapporto tra l’uomo e l’ambiente – saranno il filo conduttore dello spettacolo I miei sogni sulla Maiella, escursione teatrale nella Valle Giumentina in programma domenica 29 agosto, dalle 16.30 fino al tramonto, con Marcello Sacerdote (lettura, narrazione, canto, zampogna, flauti arcaici e percussioni tradizionali) e Sebastian Giovannucci (voce, organetti diatonici e toy piano).
Curato dalle associazioni CuntaTerra e Camminare in Abruzzo, l’evento è inserito all’interno del cartellone Naturacconta, che nel corso dell’estate ha previsto una ricchissima serie di appuntamenti dedicati alla scoperta ed alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico del territorio abruzzese.
Con la breve escursione di domenica prossima (circa 3 km) si andrà alla scoperta della straordinaria Valle Giumentina immersa nel cuore del Parco nazionale della Maiella, camminando su quello che in un tempo molto lontano era un lago, ascoltando la storia dell’uomo paleolitico cacciatore, poi agricoltore, fino ad arrivare alla recente storia agro-pastorale. Ci si affaccerà sul Vallone di San Bartolomeo per godere della meravigliosa vista di uno dei luoghi di culto più famosi della Maiella, ovvero l’eremo di San Bartolomeo in Legio dove dimorò Pietro da Morrone.
Infine si giungerà nel significativo Ecomuseo del Paleolitico dove, all’interno del villaggio di capanne pastorali e sotto il cielo del tramonto, si assisterà allo spettacolo di CuntaTerra. Alla fine, per chi lo desidera, potrà essere allestito un aperitivo all’aperto (prenotazione obbligatoria). Costo € 25 a persona (la quota comprende l’accompagnamento di guide ambientali, assicurazione RCT, spettacolo teatrale/musicale, ingresso all’ecomuseo). Info e prenotazioni al numero 335 7589738 (Francesca) oppure all’indirizzo http://www.camminareinabruzzo.it/form-di-prenotazione/