testo e foto di Ivan Masciovecchio.
Saranno James Blake (nella sua unica data italiana) ed i nostrani Verdena gli headliner della seconda edizione del Vasto Siren Festival 2015, l’evento musicale dell’estate abruzzese che dal 23 al 26 luglio prossimi proietterà la periferica cittadina adriatica sulla rotta dei principali festival indie rock europei.
Dopo il successo della passata stagione (qui un dettagliato live report), è ipotizzabile che l’ambizioso progetto nato dalla lungimiranza di Louis Avrami – un americano del New Jersey che da vent’anni passa le sue estati su queste spiagge, proprio davanti al monumento alla bagnante chiamato comunemente la sirenetta ed al quale il festival deve il nome – prenda nuovamente forma e sostanza tra i consueti scenari naturali offerti dallo splendido centro storico (oltre naturalmente ad alcune situazioni più danzerecce dislocate lungo la Marina), dal main stage di piazza del Popolo fino all’accogliente Arena delle Grazie, passando per il cortile di palazzo D’Avalos; tutti spazi raggiungibili con una breve e piacevole passeggiata di pochi minuti, godendo dell’incredibile spettacolo offerto dal golfo d’oro che si allarga fino ad abbracciare il Gargano; un panorama unico e straordinario che rappresenta il vero valore aggiunto del festival, sfondo ideale per selfie d’ordinanza.
Un dubbio è rappresentato dall’agibilità dei giardini napoletani adiacenti alla stessa residenza marchesale – utilizzati l’anno passato per letture, incontri e degustazioni –, il cui muro di contenimento, causa maltempo di fine gennaio scorso, è stato interessato da un crollo che lo ha interdetto al pubblico almeno per i prossimi due mesi, nonostante la procedura d’urgenza adottata per i lavori di consolidamento. Staremo a vedere.
Nel frattempo, in attesa della definizione della line up completa che, come da trazione festivaliera, sarà svelata un poco alla volta, la macchina organizzativa è comunque in piena attività affinché anche questa seconda edizione possa bissare, e se possibile migliorare, il successo di pubblico e critica fatto registrare l’anno scorso grazie agli attesissimi show di National e Mogwai.
E proprio per non lasciare niente al caso, da domani giovedì 12 marzo sul circuito Ticketone saranno già disponibili ad un prezzo speciale i primi abbonamenti in edizione limitata per le giornate clou di venerdì 24 e sabato 25 luglio. Sarebbe davvero un peccato non approfittarne. Stay tuned and let’s get rock!