Si svolgerà nel cuore del Parco nazionale della Maiella – nominato nell’aprile 2021 Geoparco mondiale da parte dell’Unesco –, nel territorio ricco di sorgenti d’acqua e pastifici del comune di Fara San Martino (CH), la prima edizione del Festival della Montagna, in programma da venerdì 29 a domenica 31 luglio prossimi.
Organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con il gruppo podistico La Sorgente, il CAI Club Alpino Italiano, il Soccorso Alpino e PEGASO Protezione Civile, la manifestazione offrirà tre giorni di eventi gratuiti e diffusi tra le vie e le piazze del borgo, spaziando tra sport, trekking, spettacoli musicali e teatrali, proiezioni cinematografiche e letture, animazioni per bambini e visite guidate fuori e dentro le viscere della Maiella. Previsti inoltre laboratori sulla geodiversità e biodiversità e tavole rotonde tematiche sulla montagna. Spazio anche alla promozione della tradizione enogastronomica locale con punti ristoro allestiti in diversi angoli del paese dove si svolgeranno degustazioni di pasta e mercatini dei prodotti tipici locali.
Tra gli appuntamenti da non perdere, la prima Monte Amaro Extreme, la skyrace di 29 km che connette il centro del paese al Monte Amaro (e ritorno), la seconda vetta più alta della catena appenninica; la quarta Urban Trail Fara San Martino, con percorso di 9 km all’interno del centro storico e fino all’abbazia di San Martino in Valle; esibizioni di parapendio, l’Arrampicata Day ed il concerto finale del pianista Michele Di Toro insieme al tenore Piero Mazzocchetti.
Con questa sua prima edizione il Festival della Montagna intende celebrare il paesaggio e le tradizioni della Maiella Orientale in tutta la sua ricchezza naturalistica e culturale, con il desiderio di avvicinare un pubblico sempre più ampio, invogliandolo ad apprezzare la montagna come risorsa da approcciare con passione, consapevolezza e rispetto. Un evento senza barriere e accessibile a tutti in grado di dar luce ad un territorio ampio e dal forte potenziale turistico, affinché il suo valore riecheggi oltre le vallate che lo circondano.