Ideato ed eseguito dal musicista Michele Di Toro, direttore artistico della Scuola Civica di Musica Alfonso Cipollone di Fara San Martino (CH), sarà l’evento Michele plays Michel ad inaugurare il prossimo martedì 25 luglio, alle ore 21.30, nella cornice di Piazza dei Santi in pieno centro storico, il ciclo di concerti gratuiti che animeranno le serate faresi fino ad agosto.
Michele plays Michel è l’omaggio con il quale il trio di musicisti composto da Michele Di Toro al pianoforte, Nicola Di Camillo al basso elettrico e contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria, uniti da una comune sensibilità artistica, strumentale ed umana, vogliono omaggiare la figura di Michel Petrucciani, vera e propria icona del jazz internazionale, tra i più apprezzati pianisti di tutti i tempi.
Patrocinati e sostenuti dall’amministrazione comunale i concerti proseguiranno poi lunedì 8 agosto alle ore 21.30 in Piazza Municipio con lo spettacolo Tarumbò, un progetto musicale nato per onorare la grande musica di Pino Daniele e della band Napoli Centrale attraverso la mescolanza di tarantella e rock-blues nella tradizione partenopea e mediterranea, con contaminazioni elettriche jazz-prog d’oltreoceano. Il concerto vedrà esibirsi Sara Ciancetta alla voce, Francesco Ciancetta alle chitarre acustiche, Marco Tartaro alle chitarra elettriche, Francesco D’Alessandro al basso elettrico, Fabio Tucci alla batteria.
Giovedì 10 agosto, sempre alle 21.30, in Largo Piano dei Santi sarà la volta dei musicisti Marcello Sebastiani al contrabbasso e Renzo Ruggeri alla fisarmonica bandoneon che proporranno musiche dal jazz al tango, con un omaggio al fisarmonicista francese Richard Galliano. A seguire, venerdì 11 agosto Piazza del Torrione ospiterà il concerto lirico-vocale del duo classico composto dal soprano Chiara Tarquini e dal pianista Raffaele Di Berto, con un repertorio dedicato ad arie di noti compositori tra i quali Tosti e Puccini. La kermesse si chiuderà sabato 12 agosto con l’esibizione in Largo Piano dei Santi del pianista di fama internazionale Piero Di Egidio. Di formazione classica, Di Egidio eseguirà un nutrito programma che spazia da Beethoven a Clementi fino a Chopin per concludersi con un omaggio ad Astor Piazzolla.