Importante appuntamento con il Festival ArteinCanto che avrà luogo dal 22 luglio al 13 agosto 2022, nei comuni di Bellante, Giulianova, Crognaleto e Mosciano Sant’Angelo.
Giunto alla sua quattordicesima edizione, organizzato dall’Associazione culturale “Il Cantiere delle Arti”, il Festival vede la direzione artistica del M° Manuela Formichella e la direzione organizzativa di Monica Cosmi.
Il titolo scelto per la XIV Edizione è “VERDI VIBRAZIONI”.
“Verdi” come lo sono i territori del nostro Abruzzo, regione verde d’Europa, “Verdi” come le età dei giovani a cui ci rivolgiamo, “Verdi” come Giuseppe Verdi, genio della musica che appartiene all’umanità intera ma anche accorto imprenditore agricolo e buongustaio raffinato, molto legato alla sua terra.
La Rassegna sarà inaugurata dal Concorso internazionale di canto lirico ArteinCanto, che si pregia della partecipazione di cantanti provenienti da tutto il mondo.
Il Concorso è intitolato alla memoria del cantante d’Opera Luciano Di Pasquale, ideatore del Festival e bass-baritone di fama internazionale, scomparso prematuramente nel marzo del 2021.
La competizione si svolgerà in due luoghi: presso il Conservatorio di Musica “Gaetano Braga” nei giorni 22 e 23 luglio per le fasi eliminatorie e semifinali grazie alla disponibilità del Direttore M° Tatiana Vratonjic, ed il 24 luglio a Ripattoni di Bellante, all’interno della rassegna RipattoniArte 22 dove andrà in scena il concerto dei finalisti.
Verranno decretati i vincitori con i primi 3 classificati, il premio miglior giovane, il premio miglior bass-baritone “Luciano Di Pasquale” ed il premio del pubblico con la consegna dei premi in denaro tutti sempre assegnati offerti dalla Fidas di Giulianova e Teramo.
La commissione è composta da importanti personalità del mondo del canto lirico: presidente di giuria è Massimiliano Becco Gagliardo, affiancato da Marco Taralli, Manuela Formichella, Giuliano Mazzoccante e Christian Starinieri.
I cantanti vincitori del Concorso, si esibiranno nel Concerto dei vincitori il 25 luglio, alle ore 21,00, in piazza del mare a Giulianova, accompagnati al pianoforte dal Maestro Giusi Fatica, cantando le più famose arie d’opera del repertorio lirico internazionale.
Gli altri eventi del festival sono:
Il 4 agosto alle ore 21:00 “Concerto Lirico” presso Palazzo Saliceti a Ripattoni di Bellante, con arie e scene d’opera con gli artisti dell’Italian Opera Summer Fest in collaborazione con l’Accademia Musicale Orpheus di Milano.
Il 9 agosto Concerto notturno “Joyful Trumpets” al Santuario Madonna della Tibia a Crognaleto al termine della fiaccolata si esibirà il quartetto di trombe Lars Trumpet Quartet con la partecipazione del tenore Nunzio Fazzini.
Il 13 agosto alle ore 21:00 “Verdi vibrazioni” presso il chiostro del Convento dei SS 7 Fratelli di Mosciano Sant’Angelo. Un concerto lirico dedicato interamente a Giuseppe Verdi con artisti internazionali, il soprano Yulia Gorgula vincitrice di una passata edizione del concorso e Aldo Di Toro, celebre tenore italo australiano saranno accompagnati al pianoforte dal M° Isabella Crisante.
Il Festival è stato reso possibile grazie a:
Partner sostenitori: Consorzio BIM Teramo, Comune di Bellante, Comune di Mosciano Sant’Angelo, Comune di Giulianova, FidasGiulianova, Fidas Teramo, Associazione Crognaleto-Tibia.
Collaborazioni: Conservatorio “G. Braga” di Teramo, Conservatorio di Pescara, Conservatorio di Fermo, Pro Loco di Ripattoni, Teatro Coccia di Novara, Teatro Marrucino Chieti.
Patrocini: UniTE, Università degli Studi di Teramo, Teatro Grattacielo di New York.
Media partner: Tesori d’Abruzzo.