Invitato in Abruzzo per partecipare il giorno precedente agli Stati generali dei cuochi abruzzesi dell’Alleanza Slow Food, il responsabile dei cuochi dell’Alleanza del Trentino, Paolo Betti, sarà il protagonista della cena a quattro mani organizzata dalla Condotta Slow Food Chieti insieme agli amici della condotta di Francavilla al Mare, per mercoledì 13 marzo, dalle ore 20, negli spazi del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele (CH).
In compagnia del padrone di casa Arcangelo Tinari daranno vita ad un menù originale ed esclusivo dal perfetto connubio di sapori trentini e abruzzesi, utilizzando Presìdi Slow Food di entrambe le regioni. Si comincerà quindi con un aperitivo di benvenuto seguito poi da Chitarra di patate con fonduta di Canestrato di Castel del Monte; Cuccalar [una sorta di pane azzimo] con paté di fegato di coniglio e caviale al Vino Santo trentino; Raviolo integrale al fondente di Casolét [formaggio a latte crudo della Val di Sole, Rabbi e Pejo], salsa di ortiche, mela e pimpinella; Sfoglia grezza con Ventricina del Vastese e Peperone dolce di Altino; Coniglio con Lenticchie di Santo Stefano di Sessanio. Per chiudere con Ricotta, rapa rossa e miele di alta montagna alpina. In accompagnamento i vini dell’Associazione Vignaioli Vino Santo Trentino DOC, delle aziende agricole abruzzesi Ciccone e Valente di Bisenti (TE) prodotti da uva Montonico – riconosciuta anch’essa Presidio Slow Food –, e dell’azienda Masciantonio di Casoli (CH).
Costo € 80. Prenotazioni direttamente alla fiduciaria Laura La Spada al numero 380 1834628 (anche WhatsApp), oppure alla mail slowfoodchieti@gmail.com
Il progetto dell’Alleanza Slow Food prevede un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità utilizzando ogni giorno nelle loro cucine materie prime di contadini, allevatori, casari, pescatori, viticoltori, artigiani che producono con passione e rispetto per la terra e per i loro animali.