Drammaturgie originali capaci di fondere il patrimonio culturale materiale e immateriale dell’Abruzzo interno attraverso la proposta di esperienze teatrali e spettacoli itineranti in alcuni dei luoghi più suggestivi della Marsica. Questo il senso di History Trekking, theatre experience, il ciclo di spettacoli ideato dalla compagnia Teatro Lanciavicchio di Avezzano (AQ) e promosso dal Ministero della Cultura (Direzione Generale Spettacolo), dai Musei Archeologici Nazionali di Chieti – Direzione Regionale Musei Nazionali Abruzzo.
Quattro le rappresentazioni messe in scena da venerdì 19 luglio a giovedì 29 agosto (con un’appendice mattutina per le scuole dal 26 settembre al 9 ottobre, info al numero 334 2578164) tra l’area archeologica di Alba Fucens, la Chiesa di San Pietro in Albe, sempre nel territorio di Massa d’Albe, e il Castello Piccolomini di Celano. Si tratta di Le stanze del tempo, allestimento itinerante negli spazi interni ed esterni del Castello Piccolomini attraversando storia e memoria del prosciugamento del lago Fucino; #MemoryTracks, elogio dello scalpellino, performance site specific ripercorrendo tracce, sentieri, impronte e orme dei coloni romani che fondarono la città di Alba Fucens nel 303 a.C., realizzazione nata dal progetto Sub aquas che il Teatro Lanciavicchio ha elaborato a partire dal 2001; Il principe, racconto sulla dinastia dei Torlonia che attraversa più di un secolo di storia, dall’opera di bonifica del lago alle lotte contadine degli anni Cinquanta del Novecento, restituendo l’immagine di un Abruzzo arcaico, al centro di profondi processi di innovazione.
Si chiuderà infine con Fontamara, rilettura contemporanea del romanzo di Ignazio Silone, premio Silone 2019 alla riscrittura di Francesco Niccolini e riconoscimento sempre nello stesso anno al Festival Teatrale di Resistenza, Casa Museo Cervi; «uno spettacolo senza pietà – come si legge nelle note di regia di Antonio Silvagni –. Senza pietà per i cafoni e la loro storia. Senza pietà per gli attori inchiodati sul posto a dar vita a cento vite. Senza pietà per quegli spettatori abituati a ammiccamenti e moine. Senza pietà per i figli dei cafoni di Fontamara e le loro storie d’oggi».
Considerata la natura degli spazi e la tipologia della messa in scena, il numero dei posti è limitato, pertanto si consiglia sempre l’acquisto dei biglietti in prevendita tramite il sito www.i-ticket.it. Schede degli spettacoli, il programma completo e le modalità di acquisto dei biglietti sono disponibili sul sito www.historytrekking.com. Info al numero 329 4995706.
Di seguito riportiamo il calendario definitivo degli spettacoli:
Le stanze del tempo | Castello Piccolomini (Celano, AQ) | ore 21.15
19 / 20 luglio – 20 / 21 / 29 agosto
#MemoryTracks, elogio dello scalpellino | Alba Fucens (Massa d’Albe, AQ) | ore 18
25 / 26 / 27 / 28 luglio – 23 / 24 / 25 agosto
Il principe | Chiesa di San Pietro in Albe (Massa d’Albe, AQ) | ore 21.15
29 luglio
Il principe | Castello Piccolomini (Celano, AQ) | ore 21.15
4 agosto
Fontamara | Chiesa di San Pietro in Albe (Massa d’Albe, AQ) | ore 21.15
12 agosto
Fontamara | Castello Piccolomini (Celano, AQ) | ore 21.15
13 agosto