Esprimere un desiderio durante la lunga notte di San Lorenzo immersi nel suggestivo splendore di uno dei Borghi più belli d’Italia, tra cene e degustazioni sotto le stelle, escursioni al chiaro di luna, laboratori artistici, osservazioni astronomiche, musica, teatro e tanto altro. È questa l’anima de Il Borgo dei Desideri, l’evento dell’estate italiana giunto alla sua quarta edizione, ideato dall’associazione dei Borghi più belli d’Italia per la giornata di sabato 10 agosto 2024 nelle località che hanno aderito all’iniziativa (clicca QUI per scoprire l’elenco completo).
Per l’Abruzzo saranno i centri di Caramanico Terme e Città Sant’Angelo in provincia di Pescara e Opi in quella aquilana ad accogliere dal tramonto all’alba turisti e visitatori che, seguendo il tema Esprimi il tuo desiderio per tutelare l’ambiente e preservare il pianeta dai cambiamenti climatici, vorranno condividere i propri pensieri scrivendoli e lasciandoli in alcuni dei luoghi più incantevoli che essi custodiscono, magari in un pozzo, una fontana, un ponte o un giardino segreto. Tutti i desideri saranno poi raccolti e una commissione apposita selezionerà i tre più caratteristici che saranno premiati con un cofanetto SmartBox dei Borghi più belli d’Italia.
«Esprimere il proprio desidero per salvare la Terra – dichiara Fiorello Primi, presidente dei Borghi più belli d’Italia – sempre più in pericolo a causa dell’accelerazione del cambiamento climatico, è un piccolo segnale che ciascuno di noi può dare per chiedere ai detentori del potere politico ed economico di iniziare la battaglia contro tutto ciò che tende a violentare la natura e l’ambiente, mettendo a rischio l’umanità e le specie viventi del Pianeta. Anche questo è parte della bellezza che la nostra associazione ha messo alla base della propria attività».