Mercoledì, 16 aprile 2014, alle ore 22:32 andrà in onda su RAI 5, il documentario “John Fante. Profilo di scrittore” di Giovanna Di Lello, in replica anche venerdì 18 aprile, alle ore 13:11 e sabato 19 aprile, alle ore 07:30.
“John Fante. Profilo di scrittore” è un documentario biografico, scritto e diretto da Giovanna Di Lello, sullo scrittore italoamericano d’origine abruzzese, giudicato da molti uno dei maggiori talenti del Novecento. Figlio di un muratore di Torricella Peligna, emigrato nel Colorado nel 1901, John Fante ha raccontato l’impossibile sogno americano di chi, come lui, era incapace di emanciparsi del tutto dal richiamo delle radici, nonostante il baseball, la vita spericolata da sceneggiatore di Hollywood e il successo. In Italia John Fante torna da sceneggiatore, anni dopo essere stato scoperto e pubblicato da Elio Vittorini, che ne aveva intuito le grandi doti di narratore dal forte impatto emotivo, capace di andare oltre la realtà dell’emigrazione italoamericana per lasciare un’impronta indelebile nel panorama letterario del XX secolo.
Il documentario, girato tra l’Italia e gli Stati Uniti, presenta numerose testimonianze, tra cui quelle dei suoi familiari (i figli Dan e Victoria, la moglie Joyce, il fratello Tom), del suo biografo Stephen Cooper, di scrittori e sceneggiatori che l’hanno conosciuto come A.I. Bezzerides e Luciano Vincenzoni, ma anche alcuni dei suoi più grandi estimatori italiani come Vinicio Capossela, Sandro Veronesi, Piero Pelù, Francesco Durante, Furio Scarpelli e Marco Vichi. In questo viaggio nella vita e nell’opera di John Fante un insolito narratore, interpretato dall’attore abruzzese Domenico Turchi, narra da Torricella Peligna le gesta del suo illustre conterraneo. Il video, che ha vinto il Best Documentary al Los Angeles Italian Film Award nel 2003, contiene, inoltre, citazioni lette dal doppiatore pescarese, Roberto Pedicini, e documenti inediti, come una registrazione degli anni Settanta della voce di John Fante. Il documentario, prodotto dalla cooperativa Rosabella nel 2003, è stato realizzato con il contributo della Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, la Provincia di Pescara, la Comunità Montana Medio Sangro Aventino, il Comune di Torricella Peligna, la Fondazione PescarAbruzzo, la NIAF National Italian American Foundation, la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Università G. D’Annunzio di Pescara.
L’AUTRICE
Giornalista e documentarista, Giovanna Di Lello è dal 2006 la direttrice artistica del Festival letterario “Il Dio di mio padre” dedicato a John Fante di Torricella Peligna. Fa parte della segreteria del presidente del Comitato per le questioni degli italiani all’estero del