Sarà la città di Pescara ad ospitare sabato 19 giugno – emergenza sanitaria permettendo – la sesta edizione degli Italian Green Road Award 2021, evento organizzato in collaborazione con Legambiente ed Istituto di Credito Sportivo – la banca sociale per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura – e con la partecipazione di Ferrovie Italiane dello Stato, che da quest’anno prevede l’assegnazione degli ambìti riconoscimenti nella regione vittoriosa nell’edizione precedente.
Dal 18 al 20 giugno prossimi sarà quindi l’Abruzzo – Oscar del Cicloturismo 2020 con la scenografica ciclovia Bike to Coast – ad accogliere i partecipanti durante una tre giorni dove la bicicletta sarà la protagonista assoluta grazie ad una serie di incontri e pedalate conviviali che metteranno in risalto gli aspetti di sostenibilità ambientale, nonché le opportunità di occupazione e le prospettive future offerte dalle due ruote. Inoltre, in vista del Bike Summit 2021 programmato in autunno per fare il punto sull’economia generata dal cicloturismo nel nostro Paese, saranno presentate alcune anticipazioni dell’Osservatorio sul cicloturismo realizzato da Isnart e Legambiente.
Nato con l’idea di valorizzare i territori ed i loro investimenti in infrastrutture verdi, l’Oscar italiano del cicloturismo viene assegnato alle Vie Verdi di quelle regioni italiane che si sono particolarmente distinte nell’attenzione riservata al turismo lento, valorizzando e completando i percorsi ciclabili con servizi idonei. Il premio si svolge in un momento d’oro per la bicicletta, sia in termini di vendite (2.010.000 bici vendute nel 2020, + 17% rispetto al 2019, dati ANCMA), sia per l’andamento in crescita del cicloturismo (circa 5 milioni di italiani hanno utilizzato la bicicletta nel corso delle vacanze estive 2020, con una spesa di circa 4 miliardi di euro sui 23 totali, Rapporto sul Cicloturismo Isnart-Unioncamere e Legambiente) che, come succede all’estero ormai da anni, può diventare una risorsa importante per la nostra economia e lo sviluppo dei territori.
È possibile da parte delle Regioni candidare fino ad un massimo di due Vie Verdi (le proposte dovranno pervenire entro il prossimo 31 maggio), riproponendo anche una stessa ciclovia già premiata. Ad esempio, proprio la Bike to Coast abruzzese aveva ricevuto una menzione speciale negli anni passati, aggiudicandosi l’Italian Green Road Award nel 2020 in virtù dei lavori di miglioramento effettuati. L’obiettivo è quello di stimolare da una parte le amministrazioni nel valorizzare i propri percorsi d’eccellenza e dall’altra di promuovere gli investimenti nel cicloturismo come volano per una ripartenza in linea con le direttive del Green Deal europeo.
Grande soddisfazione ha espresso l’assessore regionale al Turismo, Daniele D’Amario, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento: «La Regione Abruzzo porta avanti da tempo il progetto Bike to Coast per rendere fruibile e ciclabile tutta la costa abruzzese al fine di arrivare ad una svolta reale nell’offerta delle varie tipologie di turismo e del cicloturismo in particolare. L’Oscar italiano del cicloturismo vinto lo scorso anno dall’Abruzzo riconosce l’unicità della Costa dei Trabocchi, che presenta scorci di straordinaria bellezza naturalistica che meritano di essere vissuti in sella ad una bici e promossi in Italia ed all’estero. Quindi è nostro dovere continuare a lavorare al fianco delle amministrazioni comunali e provinciali, delle camere di commercio ed altri soggetti territoriali abruzzesi affinché si realizzi un unicum che consenta di trasformare il cicloturismo in un’autentica possibilità di crescita per l’economia dei nostri territori, anche per l’indotto che riesce a generare in termini di servizi, di ristorazione, di punti di assistenza e di ulteriori possibilità di intermodalità».
Sfogliando il palmares delle cinque passate edizioni, sul primo gradino del podio è arrivata l’Umbria con la ciclovia “Assisi-Spoleto-Norcia”; il Friuli Venezia Giulia con “L’Alpe Adria”; il Veneto con “La Ciclovia dell’Amicizia”; la Lombardia con “La Ciclovia del Fiume Oglio”; ed infine l’Abruzzo con la “Bike to Coast”, in gran parte ricavata sul vecchio tracciato ferroviario affacciato sul mare che da Martinsicuro (TE) arriva fino a San Salvo (CH); un percorso prevalentemente costiero che proprio nella spettacolare Costa dei Trabocchi offre panorami di grande suggestione, ideali da percorrere sulle due ruote. Un vero e proprio giro d’Italia sulle due ruote con ben 15 regioni a vario titolo premiate, dalla Bicipolitana sostenibile urbana di Pesaro, nelle Marche, alla ciclovia interregionale da Peschiera del Garda al Delta del Po, tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, fino alla poco conosciuta ma affascinante Cicloturistica dei Borghi Sabini, nel Lazio.