Dopo l’inaugurazione ufficiale del marzo scorso, ospitato sempre in piazza della Libertà a Pineto (TE), il prossimo mercoledì 25 aprile si terrà il secondo appuntamento con il Mercato Itinerante della Terra, lo spazio utopico eppure concretissimo – che abbiamo raccontato nel dettaglio qui –messo in piedi da piccola comunità di agri-cultori della provincia di Teramo nel nome e nell’esempio di Gabriele Marrangoni, chef del Borgo Spoltino di Mosciano Sant’Angelo (TE) prematuramente scomparso nel dicembre 2017.
Faccio da solo! Invito all’autoproduzione sarà il tema della giornata che si aprirà intorno alle 11 con un incontro sulla spesa consapevole e sul ruolo dei Gruppi di Acquisto Solidale a cura del GAS Montesilvano e GAS Molino S. Nicola. Tra letture per bambini (a cura di Teramo Children) ed una pausa pranzo condivisa alla quale chiunque potrà contribuire portando stoviglie e cibarie, gli incontri riprenderanno nel pomeriggio con la presentazione di alcuni animatori del MIT (Agricola Partenopea e BabilHop), un laboratorio di autoproduzione del formaggio tenuto dall’azienda D’Amario e Feliciani ed il racconto sullo scambio di esperienze in fattoria con la referente regionale WWOOF Italia.
Il terzo appuntamento con il Mercato Itinerante della Terra è previsto per domenica 27 maggio quando il tema di giornata riguarderà il valore dell’agro-biodiversità. Save the date!