Testo di Noemi Trivellone
GIULIANOVA – Sabato 8 febbraio, a partire dalle ore 17.30 al Kursaal di Giulianova Lido, si avrà la presentazione del volume Abruzzo Grand Tour curato da Enrico Di Carlo e Sandro Galantini (De Siena Editore).
Dopo la proiezione del video “Twofold Nature Abruzzo sublime and beatiful” di Alessandro Petrini ed i saluti istituzionali, coordinati dal giornalista RAI Antimo Amore interverranno con i curatori e con l’editore Paolo de Siena anche il critico letterario Simone Gambacorta, che ha firmato la prefazione al volume, nonché i fotografi Luca Del Monaco, Giancarlo Malandra e Alessandro Antonelli.
Momenti di inaspettata bellezza sono racchiusi nelle pagine di questo volume che propone un itinerario emozionante ed unico nel suo genere. Ad accompagnare gli scatti fotografici di Alessandro Antonelli, Luca Del Monaco e Giancarlo Malandra, alcuni testi di scrittori del passato, i quali hanno attraversato i paesaggi abruzzesi raccontandone le sensazioni e descrivendone i luoghi, qui curati da Enrico Di Carlo e Sandro Galantini.
Il libro “Abruzzo Grand Tour” propone una narrazione di alto livello artistico-culturale del territorio abruzzese; le 76 fotografie proposte nelle 156 pagine di questo volume, assai curato tipograficamente, è stampato dalla poligrafica Mancini su carta pregiata con l’elegante veste grafica di Nicolas Pacchione, che danzano armoniosamente con le narrazioni, rendendo questo “Grand Tour” un’avventura coinvolgente ed emozionante.
La volontà di confronto tra passato e presente è una proposta originale per chi ne sfoglia le pagine e si lascia coinvolgere dalla narrazione. La scelta di riproporre frammenti di resoconti di viaggi compiuti nel territorio abruzzese, inframezzati da reportage e passi desunti da opere narrative, costituisce un’operazione documentale non priva di importanza, come sottolinea l’editore De Siena.
Grazie alle pagine che trasudano sapori antichi e territori ancora oggi da scoprire nelle loro varie sfumature, chi si lascerà coinvolgere da queste pagine non rimarrà deluso e potrà, anzi, utilizzarlo come guida di viaggio in una terra che affascina e sorprende sempre.
Ieri come oggi, l’Abruzzo ha un’innegabile forza attrattiva da valorizzare e tutelare e queste pagine ne sono un prezioso esempio.