di Ivan Masciovecchio.
Sarà in libreria dal prossimo 30 aprile l’edizione 2015 della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food. Un lavoro editoriale complesso ed importante che – tra tante conferme ed un occhio di riguardo per le realtà brassicole del Sud, fuori quindi dai circuiti consolidati – vede recensite 331 aziende e ben 1662 birre di qualità, con un contributo importante dedicato alle birre senza glutine.
L’Abruzzo, come sempre, porta a casa una discreta dote di riconoscimenti, sia a livello di birrifici che di singole produzioni. Eccoli suddivisi nel dettaglio della tipica (e confusionaria) classificazione stile Slow Food, fatta di simboli e categorie. Da segnalare che i birrifici Almond ’22 di Spoltore e Maiella di Casoli sono localizzati già nelle nuove sedi rispettivamente di Loreto Aprutino e Pretoro in quanto il trasloco degli impianti si concluderà nel corso di quest’anno.
La Chiocciola identifica i birrifici che piacciono in modo speciale per la qualità e la costanza delle loro birre, per il ruolo svolto nel settore birrario nazionale, per l’attenzione al territorio e all’ambiente:
Almond ‘22 – Loreto Aprutino (Pe)
La Bottiglia è attribuita ai birrifici che esprimono notevole costanza e ottima qualità media in tutta la produzione, che preferiamo assaggiare in bottiglia:
Opperbacco – Notaresco (Te)
Birrificio Maiella – Pretoro (Ch)
Birra Slow ovvero birra che oltre a essere eccellente per valore organolettico è in grado di emozionare, perché racconta la storia di un territorio, di un birrificio o di un birraio:
Farrotta Almond ‘22 – Loreto Aprutino (Pe)
10 e Lode Opperbacco – Notaresco (Te)
Novi Luna Birrificio Maiella – Pretoro (Ch)
Grande Birra ovvero birra di assoluto valore organolettico, da non perdere:
Maxima Almond ‘22 – Loreto Aprutino (Pe)
Hibernum Almond ‘22 – Loreto Aprutino (Pe)
6son Ipa Opperbacco – Notaresco (Te)
Deep Underground Opperbacco – Notaresco (Te)
Matthias Birrificio Maiella – Pretoro (Ch)
Bucefalo Birrificio Maiella – Pretoro (Ch)
Birra Quotidiana ovvero birra di grande qualità organolettica che ha come caratteri principali equilibrio, semplicità e piacevolezza:
Pink Ipa Almond ’22 – Loreto Aprutino (Pe)
Bianca Piperita Opperbacco – Notaresco (Te)
Magia d’Estate Birrificio Maiella – Pretoro (Ch)
Blanche Birrificio San Giovanni – Roseto degi Abruzzi (Te)