Tutto pronto per il weekend più effervescente dell’estate abruzzese. Bollicine, gastronomia e cultura saranno di scena venerdì 19 e sabato 20 agosto tra i vicoli della Lanciano antica nell’ambito della terza edizione di Perlage 2016, la manifestazione organizzata dall’Ente Fiera cittadino in partnership con il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo, Slow Food Lanciano, l’Associazione Ristoratori Tipici Lancianesi, la Confederazione Italiana Agricoltori, e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Dopo il successo delle passate edizioni l’evento si appresta ad assumere dimensione regionale ospitando tredici tra le migliori cantine abruzzesi produttrici di spumanti e le produzioni agricole d’eccellenza. In quattordici ristoranti del centro storico, quindi, si potranno degustare decine di etichette in abbinamento alle migliori specialità preparate dagli chef frentani con ingredienti scelti fra i presìdi regionali Slow Food.
Il programma (consultabile qui) si articola in quattro sezioni: tour gratuiti nella Lanciano sotterranea, nei quartieri medievali e al Museo Diocesano; degustazioni guidate ed eventi culturali presso l’Auditorium Diocleziano; mercatino delle eccellenze agroalimentari abruzzesi; street food e menu speciali. Inoltre, come nelle annate precedenti, nelle piazze e nei vicoli cittadini si condivideranno numerosi spettacoli e concerti in sinergia con le associazioni culturali attive sul territorio. Tra gli eventi previsti, segnaliamo l’esibizione degli sbandieratori in piazza Plebiscito di venerdì 19 agosto e la presentazione del libro “I Pastori in Terra d’Abruzzo” a cura di Giovanni Lufino e Dino Di Pietro, prevista sabato 20 agosto alle ore 18.30 nelle sale dell’Auditorium.
Oltre che da vivere e condividere con i propri amici brindando guardandosi negli occhi, la terza edizione di Perlage 2016 avrà inoltre un’anima spiccatamente social, offrendo una degustazione gratuita a tutti coloro che pubblicheranno il proprio selfie con l’hastag #perlage2016experience.