Formula vincente non si cambia. Archiviata con successo la serata del settembre scorso sui vini bianchi maturi accostati a sfiziosità di baccalà – evento che ha rappresentato la ripartenza degli incontri tematici proposti a cadenza mensile dal vulcanico titolare Francesco De Matteis –, un nuovo appuntamento è da fissare in calendario per il prossimo venerdì 29 ottobre, dalle ore 20, sempre negli accoglienti spazi della storica Osteria Corridore dell’Aquila. Questa volta saranno i sapori intensi dell’autunno ad essere abbinati a vini rosati provenienti da tutta Italia, con bottiglie di aziende dal Piemonte al Veneto, dall’Alto Adige alla Basilicata, passando ovviamente per l’Abruzzo con il suo Cerasuolo.
Le otto etichette in degustazione – vale a dire il Rosato da uve Nebbiolo Prima Rosa 2020 Angelo Negro & figli (Monteu Roero, CN); il Rosato da uve Montepulciano d’Abruzzo Biominaco 2020 (Bominaco, Caporciano, AQ); il Chiaretto RosaMara Valtènesi DOC 2020 Costaripa (Moniga del Garda, BS); il Rosato da uve Aglianico del Vulture Russinë Basilicata IGP 2018 Le Nuvole (Barile, PZ); il Cerasuolo d’Abruzzo Superiore DOC 2019 Praesidum (Prezza, AQ); il Merlot Rosé Meris Alto Adige DOC 2020 St. Paulus (San Paolo Appiano, BZ); il Cerasuolo d’Abruzzo Rosa Rosae DOC 2020 Torre dei Beati (Loreto Aprutino, PE); il Rosato da uve Aglianico Pipoli Basilicata IGP 2020 Vigneti del Vulture (Acerenza, PZ) – potranno essere associate liberamente dai partecipanti secondo stimoli e curiosità propri, grazie anche ai suggerimenti di un sommelier presente in sala che provvederà materialmente alla mescita.
Ideato per l’occasione dalla chef Serenella Deli, il menù da sei portate sarà composto da Fungo ripieno e passatina di zucca; Patata, uovo e tartufo con fonduta di caciocavallo di Cipollone; Polentina di farro, pioppini e cacio Cardofiore di Marronaro; Pappardelle con Trittico di Gregorio Rotolo, nocciole e mirtilli; Saccottino di vitello ripieno di castagne, porcini e salsa di melograno; Indivia in agrodolce. In chiusura previsto un Dolce crema con castagne accompagnato dal liquore Corfinio della famiglia Barattucci di Chieti. Costo della serata € 40. Prenotazione obbligatoria (così come il possesso del Green Pass) al numero 0862 24561.